Padova, 9 novembre 2018 – Un summit delle eccellenze dell’oncologia italiana: i più importanti specialisti in materia si sono confrontati nei giorni scorsi per il Post Esmo 2018 al Centro Culturale Altinate San Gaetano a Padova.
È la prima occasione in cui l’oncologia italiana – ha esordito la prof.ssa Valentina Guarneri dell’Istituto Oncologico Veneto – viene chiamata ad illustrare le più recenti innovazioni scientifiche della medicina antitumorale emerse a livello internazionale al Congresso ESMO di Monaco di Baviera lo scorso ottobre. In pratica, corre dalla Germania a Padova il filo delle maggiori novità cliniche e in fatto di ricerca da cui i professionisti potranno ripartire per sviluppare le cure oncologiche nel prossimo futuro.
L’iniziativa, di grande valore scientifico e medico, è stata voluta ed organizzata dal network “Women For Oncology Italy” (W4O Italy spin-off proprio di ESMO (European Society for Medical Oncology) e prevede la presenza dei maggiori luminari del settore che hanno portato gli aggiornamenti sulle patologie polmonari, della mammella, del pancreas, del colon, dell’apparato genitourinario e ginecologico, dei sarcomi.
Un Meeting, quello padovano, che ha rappresentato anche un momento di formazione sull’oncologia, formazione che rientra tra gli obiettivi più generali di Women For Oncology Italy (W4O Italy). Proprio a Monaco, nel corso del meeting, si è tenuta una sessione particolare di grande interesse e successo, Sharing The Power, attraverso cui è stato possibile fare il punto sulla presenza femminile nella classe dirigente medica e rilanciare il principio della condivisone, capace di esaltare, a vantaggio di tutti, il valore della differenza di genere, evitando le contrapposizioni tra componenti maschili e femminili che non vanno considerati in antitesi, bensì complementari, anche per il bene del paziente.
Il network italiano, tra i primi a svilupparsi in Europa dietro la spinta di ESMO, nasce a sostegno delle donne oncologhe italiane, alle quali offrire nuove opportunità di formazione attraverso percorsi mirati di coaching. Obiettivo di W4O è, oltre a quello di approfondire le tematiche legate all’oncologia, fornire gli strumenti utili a superare le questioni professionali legate al genere e, in prospettiva, formare una futura classe dirigente al femminile sempre più numerosa e sempre più preparata.