Umanizzazione della cura nei reparti oncologici. Percorso di lettura all’AOU di Orbassano

logo-aou-san-luigi-gonzaga

donna-con-libro

Orbassano, 3 marzo 2018 – Nel quadro di un sostegno all’Umanizzazione della cura nei reparti oncologici dell’AOU San Luigi di Orbassano, Assemblea Teatro propone un progetto di lettura ad alta voce, mettendo in campo attori professionisti uniti ai volontari, dedicato ai pazienti affetti da patologia oncologica (e ai loro familiari), per aiutarli ad affrontare meglio il percorso terapeutico.

L’iniziativa prevede letture di racconti brevi o romanzi a puntate, condotte da attori o volontari, rivolte ai pazienti in collaborazione con lo staff medico.

Inoltre in collaborazione con alcuni scrittori, Luis Sepúlveda, Gabriele Romagnoli, Erri De Luca, Paola Mastrocola, Laura Pariani e altri, si realizzeranno dei supporti audio di accompagnamento in cui sarà l’autore stesso a invitare ed a motivare alla lettura raccontando i motivi che l’hanno spinto a scrivere quel testo in offerta illustrandone, inoltre, i possibili benefici derivanti da una sua lettura.

L’attività è gratuita e si svolgerà presso la Sala Soggiorno (per casi selezionati, sarà proposta anche al letto del paziente) del Reparto di Oncologia Medica – degenza, a partire dal mese di marzo secondo il calendario già disponibile in reparto.

Conferma il Commissario Franco Ripa: “E’ un progetto importante per la nostra organizzazione, e anche un momento di sviluppo ulteriore verso l’umanizzazione della cura, particolarmente rivolto al malato oncologico”.

Le letture scelte per i pazienti sottoposti a chemioterapia, vogliono essere in qualche modo salvifiche, e in qualche modo diventare nuova fonte di forza e di ispirazione all’interno della loro battaglia quotidiana.

“Noi tutti abbiamo bisogno di storie. Perché le storie ci portano via. Non sempre abbiamo voglia di stare dove stiamo e non c’è niente come le storie, che ci porti lontano. Magari, per poi tornare indietro…”, Paola Mastrocola.

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...