Genova, 28 aprile 2023 – Nasce a bordo della Costa Toscana con parto naturale, un neonato pretermine di 32 settimane e 1,860 kg di peso. Il personale della Patologia Neonatale dell’ospedale pediatrico G. Gaslini è stato chiamato in soccorso del piccolo e si è recato a bordo, attivando lo STEN, servizio di trasporto neonatale d’emergenza. Le condizioni altamente critiche iniziali hanno reso necessaria l’immediata e pronta intubazione del neonato a bordo della nave per stabilizzare le sue condizioni di elevata criticità, collegandolo ad un ventilatore meccanico.
La neonatologa del Gaslini Federica Mongelli insieme all’infermiera professionale Denise Ruaro hanno provveduto anche alla gestione del trasporto, senza che si verificassero eventi avversi. “Abbiamo trovato il neonato in serie difficoltà respiratorie, con temperatura molto bassa (ipotermia), che è uno dei problemi dei piccoli pazienti pretermine insieme alla necessità di apporto di liquidi per via endovenosa” spiega la neonatologa Federica Mongelli della UOC Patologia Neonatale dell’Istituto Giannina Gaslini.
Grazie al soccorso tempestivo, le condizioni del neonato sono adesso stabili, è sottoposto a cure intensive e al momento non sono state rilevate complicanze tipiche della prematurità ma si dovrà aspettare ancora un po’ prima di “sciogliere la prognosi”. La mamma di nazionalità francese si trova anch’ella al Gaslini in buone condizioni.
Il bambino è nato alle 4.40 nell’ospedale di bordo di Costa Toscana, mentre la nave era in navigazione verso Genova, proveniente da Civitavecchia. Lo staff medico di bordo ha provveduto con il suo intervento a garantire il buon esito del parto, e nei momenti successivi al parto ha fornito la migliore assistenza possibile, date le circostanze, alla mamma e al neonato.
Inoltre, il comando nave e lo staff medico di bordo hanno attivato prontamente l’ospedale Gaslini in modo che il soccorso del neonato e della mamma avvenisse nel più breve tempo possibile, anticipando anche l’arrivo della nave a Genova.
Costa Crociere ha ringraziato sentitamente il personale dell’ospedale pediatrico G. Gaslini e lo staff della nave, la prontezza e la collaborazione dei due staff ha permesso di prestare tutte le cure possibili al piccolo, nonostante il contesto non ospedaliero e la nascita improvvisa.