Tumori pediatrici, meeting a Siena

logo-AOU-Senese

Convegno sull’oncoematologia pediatrica
II Giornata ATL – Associazione Toscana contro le Leucemie e i Tumori del Bambino
Sabato 31 ottobre, ore 9.00-17.30
Monastero delle Figlie della Carità, Costafabbri – Siena

grosso_landi

Katia Landi e Salvatore Grosso

Siena, 27 ottobre 2015 – Focus sui tumori in età pediatrica. Sabato 31 ottobre, presso il Monastero delle Figlie della Carità a Costafabbri, si svolgerà la Seconda Giornata ATL – Associazione Toscana contro le Leucemie e i Tumori del Bambino, in collaborazione con la Pediatria dell’AOU Senese. Saranno analizzati molti aspetti della malattia oncologica pediatrica tra cui le complicanze neurologiche, la gestione del dolore, i disordini metabolici e l’importanza del supporto socio-psicologico per il bambino e la sua famiglia.

“La ricerca ha fatto grandi passi avanti nella diagnosi e cura dei tumori pediatrici – spiega Salvatore Grosso, responsabile della Pediatria – merito anche di una diagnosi precoce più tempestiva. La strada è però ancora lunga e non per tutte le patologie sono stati raggiunti i risultati ottenuti ad esempio nelle leucemie e linfomi, guaribili nell’80% dei casi. È molto importante la collaborazione tra professionisti diversi e poter contare su associazioni, come l’ATL, che ci supportano concretamente ogni giorno”.

Durante il meeting si parlerà anche della collaborazione tra il pediatra e lo specialista, dei servizi attivi tra ospedale e territorio e si discuteranno casi clinici concreti. “Siamo un’associazione fondata nella nostra città – spiega Katia Landi, presidente ATL – da genitori di bambini colpiti da patologie oncologiche, che hanno lottato e lottano per il raggiungimento di sempre migliori risultati nella cura e ci impegniamo per sostenere le attività della nostra Pediatria con l’acquisto di strumenti, l’allestimento di spazi ospedalieri e anche la formazione e l’aggiornamento dei professionisti”.

L’evento, accreditato ECM, è aperto a tutti ma prevede l’iscrizione obbligatoria gratuita in modalità on line, sino all’esaurimento dei posti disponibili.

fonte: ufficio stampa

Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...