Tumore al seno, la prevenzione che salva la vita. Incontro a Ercolano con il senologo D’aiuto

donna-seno-mammella

Napoli, 6 aprile 2018 – Domenica 8 aprile alle ore 18.00 si terrà ad Ercolano presso l’oratorio San Domenico Savio sito in via Rossi, la seconda edizione di Adriama evento finalizzato alla sensibilizzazione delle donne sull’importanza della prevenzione senologica anche in giovane età creato con il progetto Danceup e diretto da Olimpia Panariello con la supervisione di Padre Pasquale Incoronato, nato in memoria di Adriana Macera danzatrice e trainer, venuta a mancare nel dicembre 2016 alla giovane età di 36 anni.

Adriana con il suo esempio di vita e di lotta ha segnato la strada per porre maggiore attenzione all’ importanza della prevenzione, della cura e dell’atteggiamento positivo e di condivisione nell’affrontare qualsivoglia male.

dott-massimiliano-d-aiuto-senologo-pascale

Dott. Massimiliano D’aiuto

Fulcro della manifestazione sarà l’intervento del dott. Massimiliano D’aiuto, Dirigente medico, Chirurgo Oncologo Senologo presso il Dipartimento di Senologia dell’Istituto Nazionale dei Tumori “Fondazione G. Pascale” di Napoli e direttore scientifico della Underforty Women Breast Care Onlus, prima Associazione in Europa per la prevenzione, diagnosi e cura del tumore al seno nelle donne con età inferiore ai 40 e non solo.

Infatti, le pazienti di età compresa fra i 50 e i 69 anni sono sensibilizzate e incoraggiate dall’associazione ad aderire allo screening mammografico del tumore al seno.

Questo cancro resta il tumore più diffuso tra le donne, colpisce una donna su otto; solo in Italia, vengono diagnosticati 48.000 nuovi casi ogni anno, e non esistono ad oggi protocolli o percorsi di prevenzione strutturati per le donne al di sotto dei 45 anni. Se scoperto nella primissima fase di formazione, le probabilità di sopravvivenza a 5 anni sono del 98%. Un dato che pone l’accento su quanto sia essenziale un trattamento tempestivo e precoce per fare concretamente la differenza.

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...