Tumore al seno: dalla parte della conoscenza. Incontro aperto al pubblico

donna-medico-mammografia6 aprile 2016 – Nonostante negli ultimi venti anni siano stati fatti notevoli passi in avanti che ne hanno ridotto la mortalità di quasi il 30%, la diagnosi e il trattamento delle patologie della mammella costituiscono ancora una importante sfida clinica. Nel 2014 sono stati infatti diagnosticati circa 48.000 nuovi casi di cancro al seno e nella sola regione Veneto si sono calcolate circa 4.000 nuove diagnosi.

Una donna ogni 8 si ammala di tumore al seno nel corso della propria vita, ma per fortuna oggi, circa il 90% delle donne colpite da tale patologia guarisce. Il merito di tale importante traguardo è strettamente legato a campagne di sensibilizzazione sul territorio, screening e prevenzione, alla diagnosi precoce, nonché all’introduzione di trattamenti plurispecialistici sempre più personalizzati alle esigenze delle pazienti.

Dal 1997 l’A.N.D.O.S. onlus, Associazione Nazionale Donne Operate al Seno, si impegna ad aiutare le persone che hanno subito un intervento al seno, offrendo loro supporto assistenziale e reinserimento sociale attraverso una capillare campagna di educazione e divulgazione sanitaria sociale su base nazionale.

A questo proposito, l’A.N.D.O.S. di Rovigo, con il contributo del Chirurgo Senologo dott.ssa Veronica Biondin, organizza lunedì 11 aprile, presso la Biblioteca Comunale del Comune di Gaiba, “Il tumore al seno …dalla parte della conoscenza”.

Un incontro informale e aperto al pubblico, in cui con un linguaggio semplice e fruibile, si discuterà di prevenzione, diagnosi precoce, screening, trattamento multi-disciplinare, processi riabilitativi e si potranno ricevere interessanti informazioni riguardo le più recenti acquisizioni e tecniche miniinvasive sul trattamento chirurgico del tumore alla mammella.

fonte: ufficio stampa

Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...