Questo il titolo del convegno organizzato dall’Unità Operativa Complessa Malattie Infettive che si terrà martedì 31 marzo alla Sala Estense di Ferrara
Ferrara, 27 marzo 2015 – Si parlerà di tubercolosi martedì 31 marzo, dalle ore 8.00 alle ore 17.15, al convegno dal titolo “Tubercolosi: approcci nuovi ad una malattia vecchia”, che si terrà alla Sala Estense di Ferrara in Piazza del Municipio.
L’evento è stato organizzato dall’Unità Operativa Complessa Malattie Infettive dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara, in collaborazione con l’analoga struttura del Policlinico S. Orsola di Bologna e la Commissione Provinciale per la Sorveglianza ed il Controllo della Tubercolosi.
Questa giornata sarà l’occasione per fare il punto sulle criticità diagnostico-terapeutiche, gestionali e sociali di una malattia che ancora oggi, in rapporto anche alle emergenti problematiche sociali e sanitarie, continua ad avere un importante impatto epidemiologico.
In occasione della giornata mondiale per la Tubercolosi, che ricorre ogni anno il 24 marzo, è importante ricordare quanto questa patologia sia un problema di sanità pubblica non solo per i paesi a risorse limitate, ma anche per quelli occidentali, Italia inclusa. In virtù del progressivo incremento di immigrati, di soggetti sottoposti a terapie immunosoppressive e delle condizioni di indigenza presenti in alcuni strati della popolazione, la tubercolosi rappresenta oggi, come cent’anni fa, una patologia da tenere sempre in considerazione nella diagnosi differenziale. Questo anche alla luce della sua capacità di colpire qualsiasi organo.
Vista la complessità del quadro clinico e del contesto sociale in cui spesso si manifesta, la diagnosi e il trattamento della tubercolosi richiedono la collaborazione attiva tra specialisti di diverse discipline, il coinvolgimento dei dipartimenti di sanità pubblica e dei servizi sociali ed, infine, la continuità assistenziale tra ospedale e territorio.
L’individuazione delle specifiche criticità diagnostiche, manageriali e sociali nella Regione Emilia-Romagna permetterà di delineare il programma di lavoro per il biennio 2015-2016.
L’evento è rivolto a tutti coloro i quali, in diversi ambiti, si occupano di tubercolosi nella Regione Emilia-Romagna.
Di seguito il programma dell’evento:
LOCANDINA CONVEGNO TBC FERRARA 31 MARZO 2015
fonte: ufficio stampa