Trattamento dei tumori peritoneali, incontro dibattito a San Giovanni Rotondo

logo-fondazione-casa-sollievo-della-sofferenza-san-pio

L’unità di Chirurgia Addominale dell’IRCCS Casa Sollievo della Sofferenza incontra Marcello Deraco, medico chirurgo esperto nel trattamento dei tumori peritoneali dell’Istituto Nazionale Tumori di Milano

marcello-deraco-casa-sollievo-sofferenza

Dott. Marcello Deraco

San Giovanni Rotondo, 26 gennaio 2016 – Presso la sala congressi dell’IRCCS Casa Sollievo della Sofferenza, venerdì 29 gennaio, alle 15.30, si svolgerà un convegno dibattito sul trattamento dei tumori peritoneali.

Ospite d’eccezione sarà il medico chirurgo Marcello Deraco, esperto riconosciuto e responsabile del programma tumori peritoneali dell’IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, che terrà una lettura magistrale su “Il trattamento dei tumori peritoneali, citoriduzione e HIPEC: quando, quali pazienti e quali prospettive future”.

La carcinosi peritoneale è uno stadio avanzato e prognosticamente sfavorevole dell’evoluzione di alcune neoplasie degli organi intraddominali. Fino a pochi anni fa era considerata una patologia scarsamente sensibile alla chemioterapia e non suscettibile di intervento chirurgico. I continui progressi nel campo della biomedicina hanno permesso il trattamento chirurgico delle carcinosi peritoneali in pazienti selezionati, con un miglioramento considerevole della sopravvivenza.

L’Unità di Chirurgia Addominale dell’IRCCS Casa Sollievo vanta un’esperienza quinquennale sul trattamento chirurgico dei tumori peritoneali associato a chemioterapia intraperitoneale (HIPEC) e l’incontro con il dott. Deraco rappresenterà un’ulteriore occasione di formazione, confronto e dibattito su un tema di grande attualità all’interno della comunità scientifica.

fonte: ufficio stampa

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...