Trapianto di fegato e donatori anziani. L’esperienza dell’Aou pisana

logo-aou-pisana

Pisa, 8 maggio 2017 – La rivista scientifica Annals of Surgery, la più prestigiosa e selettiva pubblicazione in chirurgia, ha pubblicato l’esperienza dell’Unità operativa di Chirurgia epatica e del trapianto di fegato dell’Aou pisana diretta dal prof. Franco Filipponi nell’ambito dei donatori anziani. Il lavoro pubblicato ha analizzato le variabili in grado di predire il risultato del trapianto di fegato da donatore ultrasettantenne.

“I risultati ottenuti – dichiara il dott. Davide Ghinolfi, primo autore della pubblicazione – dimostrano che più che l’età in sé, è la compresenza di più patologie del donatore ad influire sulla qualità potenziale dell’organo e offre riflessioni fondamentali per la corretta valutazione di questi soggetti”.

Nei prossimi mesi saranno disponibili i dati dello studio CEFEMA, prima esperienza italiana nell’applicazione della perfusione normotermica ex-vivo (la conservazione a caldo degli organi) in donatori di età avanzata. Allo studio, reso possibile dai finanziamenti della Regione Toscana, partecipano numerosi professionisti dell’Aoup e dell’Università tra cui il Dipartimento di ricerca traslazionale e delle nuove tecnologie in medicina e chirurgia Università di Pisa, le Unità operative di Anatomia patologica III, Anestesia e rianimazione del trapianto di fegato e Medicina trasfusionale e biologia dei trapianti, oltre alla Sezione dipartimentale di Endocrinologia e metabolismo dei trapianti d’organo e cellulari.

fonte: ufficio stampa

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...