Ferrara, 27 settembre 2016 – Si chiama “A full day of Laparoscopic Urologic Surgery” ed è un Corso pratico di Chirurgia Laparoscopica che si terrà il 29 settembre presso il Blocco Operatorio 21-22 della Sala Operatoria di Urologia all’ospedale di Cona. All’incontro parteciperanno alcuni urologi della regione Emilia Romagna interessati ad apprendere e/o consolidare tecniche chirurgiche mini-invasive.
Il trattamento delle patologie urologiche è cambiato radicalmente negli anni grazie all’introduzione del concetto di mini invasività. Tale concetto ha agito da forza propulsiva per l’introduzione e lo sviluppo di nuove tecnologie in urologia.
Da un lato la naturale propensione degli urologi a utilizzare le diverse innovazioni tecnologiche, dall’altro la disponibilità di sistemi tecnologici sempre più avanzati, hanno portato ad un 90% circa di pazienti urologici che possono giovare di questa “chirurgia mini-invasiva”.
L’Unità Operativa di Urologia dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara, diretta dal dott. Carmelo Ippolito, da oltre 10 anni promuove e sviluppa le tecniche chirurgiche laparoscopiche in campo urologico.
I tumori della prostata e del rene, nonché le malattie benigne renali sono trattate quasi esclusivamente con tecniche chirurgiche laparoscopiche presso l’AOU di Ferrara.
fonte: ufficio stampa (foto del Servizio Audiovisivi dell’AOU di Ferrara)