Tamponi Covid gratuiti in Toscana, ecco i casi


Arezzo, 2 settembre 2020 – La Asl Tse ricorda in quali casi il cittadino può accedere in totale gratuità al tampone, così come previsto dalle ordinanze della Regione Toscana e del Ministro della salute. Può farlo in base alla prescrizione del suo medico di base su ricettario del Servizio sanitario e questo sia che abbia i sintomi Covid oppure no.
Il tampone è poi gratuito se si è un contatto di un positivo; per il tampone di controllo in caso di positività ad un tampone o anche ad un test sierologico.
C’è poi la casistica dei rientri dall’estero: da aree extra Schengen; da Croazia, Grecia, Malta, Spagna; da un viaggio all’estero, a seguito di un periodo di lavoro o di vacanza, da Paesi in cui la circolazione è libera. In questo caso bisogna fare richiesta attraverso i Dipartimenti della Prevenzione dell’Asl senza necessità di prescrizione medica.
Tampone gratuito, come è ormai noto, per chi arriva o parte da porti e stazioni e in questo caso anche dalla stazione di Arezzo. Infine gratuità anche per il tampone in caso di preospedalizzazione.