Padova, 30 settembre 2022 – Oggi 30 settembre si è svolta a Padova in modalità telematica l’Assemblea Ordinaria dei membri della Fondazione “Centro Nazionale di Ricerca – Sviluppo di terapia genica e farmaci con tecnologia a RNA” che ha eletto i rappresentanti dei suoi organi di governo.
Il Centro nazionale di Ricerca “Sviluppo di terapia genica e farmaci con tecnologia a RNA” è un progetto finanziato dal MUR nell’ambito del Pnrr con 320 milioni di euro che fa di Padova il centro di riferimento nazionale per lo sviluppo di soluzioni terapeutiche e cure in ambito sanitario con particolare riferimento alle terapie geniche e per lo sviluppo di farmaci selettivi tramite tecnologie RNA.
L’Università di Padova, in qualità di Fondatore Proponente, ha presentato una lista per l’elezione dei Consiglieri di Gestione e di Sorveglianza della Fondazione i cui membri sono stati nominati in Assemblea garantendo così la piena funzionalità della Fondazione.
Le consigliere e i consiglieri della Fondazione assicurano competenze di elevata professionalità gestionale e tecnico scientifica, comprovata dall’altissimo livello dei loro curricula.
Nel Consiglio di Gestione fanno parte:
- Amoroso Mariangela- Sanofi Srl
- Cosma Stefano – Università di Modena e Reggio Emilia
- Ferretti Elisabetta – Sapienza Università di Roma
- Furlanello Cesare- Antares Vision Spa
- Locatelli Franco – Ospedale Pediatrico Bambino Gesù
- Maggi Adriana – Università di Milano
- Medaglini Donata – Università di Siena
- Nicchia Grazia Paola – Università di Bari
- Patri Paolo – Stevanato Group Spa
- Tirelli Nicola – Istituto Italiano di Tecnologia
Nel Consiglio di Sorveglianza:
- Armelao Lidia – CNR
- Aurisicchio Luigi – Takis srl
- Begarani Filippo – PBL srl
- Berti Debora – Università di Firenze
- Bussolati Benedetta – Università di Torino
- Campiglia Pietro – Università di Salerno
- Colombo Luciano – Università di Cagliari
- Garone Caterina – Università di Bologna
- Giacca Mauro – Università di Trieste
- Laganà Massimiliano – Humanitas University
- Libra Massimo – Università di Catania
- Martini Claudia – Università di Pisa
- Naldini Luigi – Fondazione Telethon
- Pizzi Marina – Università di Brescia
- Priori Silvia Giuliana – Università di Pavia
- Venturini Gianluigi – Intesa San Paolo
- Viglietto Giuseppe – Università Magna Grecia
- Von der Leyen Heiko – Orgenesis Italy Srl
- Zampella Angela – Università di Napoli Federico II
Esprime piena soddisfazione il prof. Rosario Rizzuto dell’Università di Padova, che assume la carica di Presidente della Fondazione: «con la costituzione degli Organi di Governo e l’elezione dei suoi partecipanti prende piena operatività il Centro Nazionale per la Terapia Genica e i Farmaci a RNA.
La partecipazione armonica agli Organi di Governo di università ed enti di ricerca pubblici e privati e di imprese nazionali ed internazionali mostra in maniera plastica la determinazione e l’entusiasmo per una grande iniziativa strategica, senza precedenti per il Paese: mettere insieme, su tutto il territorio nazionale, scienziati ed imprese con un obiettivo chiaro di valore scientifico, economico e sociale.
Il Centro Nazionale ha infatti l’obiettivo di costruire una filiera di ricerca e innovazione che permetta all’Italia di essere competitiva nelle tecnologie su cui si basano nuove cure sempre più mirate sia per le malattie ad alto impatto socio-economico che per le malattie rare, spesso neglette in un’ottica di profitto.
La ricaduta sarà quindi non solo una crescita economica basata su innovazione e sapere, ma anche su una rinnovata capacità del nostro sistema sanitario di sviluppare e detenere le tecnologie indispensabili per curare, in modo economicamente sostenibile, tutti i cittadini con i nuovi farmaci che la scienza è in grado di sviluppare.»
Il programma di ricerca viene realizzato attraverso una struttura formata da Hub (Università di Padova) e Spoke (49 membri aderenti). L’Hub rappresenta il referente unico per l’attuazione del Programma di ricerca del Centro Nazionale nei confronti del MUR. Svolge le attività di gestione e di coordinamento del Centro, riceve le tranche di agevolazioni concesse da destinare alla realizzazione del Programma di Ricerca, verifica e trasmette al MUR la rendicontazione delle attività svolte dagli Spoke e loro affiliati.
Gli Spoke sono i soggetti esecutori coinvolti nella realizzazione dei Programmi di ricerca del Centro, presso cui sono localizzate le attrezzature e sono svolte le attività di ricerca.