Oggi a Genova il Congresso Regionale SIBIOC (Società Italiana di Biochimica Clinica e Medicina di Laboratorio) a Palazzo S. Giorgio. Saranno presentati straordinari sviluppi in diagnostica dell’Ospedale Gaslini. Il presidente nazionale SIBIOC Tommaso Trenti: “Continui passi in avanti della medicina di laboratorio: consentiamo ai clinici di personalizzare la terapia verificandone l’efficacia”
Genova, 24 ottobre 2023 – Rileva i livelli di farmaci, ormoni, metaboliti e droghe nel sangue. La spettrometria di massa è un’analisi, disponibile da tempo, che oggi ha inaspettati sviluppi soprattutto in pediatria. E’ uno degli argomenti discussi nel corso dei lavori del congresso Regionale Sibioc, cui partecipano oltre 120 specialisti da tutta Italia.
“I vantaggi maggiori di questa metodica derivano dalla possibilità di essere sempre al passo con le esigenze dei clinici per una diagnostica avanzata – spiega la dott.ssa Giuliana Cangemi, delegato Regionale Sibioc e responsabile del laboratorio di biochimica e spettrometria di massa dell’UOC Laboratorio Centrale di Analisi dell’Ospedale Gaslini – Gli sviluppi più interessanti sono in pediatria perché ci consentono di personalizzare le cure e misurare i livelli nel sangue dei nuovi farmaci utilizzati dagli specialisti nell’ambito, ad esempio, delle malattie rare per verificare se il farmaco somministrato è biodisponibile e quindi funziona o se è necessario cambiare molecola. La spettrometria di massa è anche molto utile in antibioticoterapia, settore in cui possiamo ottimizzare l’utilizzo degli antibiotici, verificando se funzionano o meno, evitando l’utilizzo improprio e contrastando così il fenomeno dell’antibioticoresistenza”.
Ma non solo. “Oggi grazie a questa tecnologia possiamo produrre ‘in casa’ molti test non disponibili commercialmente – continua la dott.ssa Cangemi – e ciò consente di ampliare moltissimo le nostre possibilità analitiche per la diagnostica avanzata delle patologie pediatriche e nelle malattie rare. Siamo tra i pochissimi centri al mondo che hanno queste possibilità. In questo congresso ci confronteremo sui risultati raggiunti anche su altri ambiti, come il dosaggio della vitamina D, dello screening Neonatale delle malattie metaboliche o quello della cannabis ad uso terapeutico, in una sessione moderata da una delle massime esperte in tossicologia, la dott.ssa Simona Pichini dell’Istituto Superiore di Sanità. Noi al Gaslini siamo all’avanguardia nei trattamenti con la cannabis terapeutica in pediatria sia con i galenici che vengono preparati presso la nostra farmacia ospedaliera, sia con i farmaci a base di cannabidiolo. Grazie ad un progetto di ALISA in Regione Liguria i preparati galenici delle ASL 2,3,4, oltre che del Gaslini, vengono titolati in due laboratori ospedalieri: quello del Gaslini e quello della Tossicologia di ASL 5 di Sarzana del dott. Paolo Bucchioni”.
Questi prodotti galenici vengono utilizzati per patologie neurologiche croniche molto invalidanti e il Gaslini è il solo ospedale che prepara i galenici, ne controlla i principi attivi mediante le titolazioni effettuate presso il nostro laboratorio e ne verifica le concentrazioni ematiche “Un altro importante campo di applicazione della spettrometria è quello del cannabidiolo, farmaco impiegato nelle epilessie farmacoresistenti – conclude la dott.ssa Cangemi – anche in questo caso la spettrometria di massa è di fondamentale aiuto in supporto ai clinici del nostro istituto”.