Sperimentazioni cliniche, insediato presso l’AIFA il Centro di coordinamento dei Comitati etici

logo-aifa

laboratorio-analisi-ricerca

Roma, 24 luglio 2018 – Si è insediato oggi presso l’Agenzia Italiana del Farmaco,come previsto dall’art. 2 della Legge 11 gennaio 2018, n. 3, il Centro di coordinamento nazionale dei Comitati etici territoriali per le sperimentazioni cliniche sui medicinali per uso umano e sui dispositivi medici, la cui composizione è disciplinata dal Decreto del Ministro della Salute del 19 aprile 2018.

Il Centro, a garanzia dell’omogeneità delle procedure e del rispetto dei termini temporali, svolge compiti di coordinamento, indirizzo e monitoraggio delle attività di valutazione degli aspetti etici relativi alle sperimentazioni cliniche sui medicinali per uso umano demandate ai Comitati etici territoriali.

Nel corso della riunione di insediamento sono stati rispettivamente eletti all’unanimità Presidente Maria Luisa Moro, Direttore dell’Agenzia Sanitaria e Sociale della Regione Emilia-Romagna, e Vice Presidente Carlo Petrini, Presidente del Comitato Etico e Responsabile dell’Unità Bioetica dell’Istituto Superiore di Sanità.

Il Centro di coordinamento è composto da quindici membri; alle riunioni partecipano di diritto anche i Presidenti del “Comitato Nazionale per la Bioetica”, del “Comitato Nazionale per la Biosicurezza, le Biotecnologie e le Scienze della Vita” e dell’Istituto Superiore di Sanità e il Direttore Generale dell’AIFA, che assicura il coordinamento delle funzioni di segreteria del Centro.

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...