Roma, 14 aprile 2020 – Sulla rivista scientifica open access Italian Journal Prevention, Diagnostic and Therapeutic Medicine (IJPDTM) è stato pubblicato il contributo multidisciplinare della SIMEDET- Società Italiana di Medicina Diagnostica e Terapeutica sulla pandemia da Covid-19.
Il Presidente Nazionale SIMEDET Fernando Capuano, nel suo editoriale: “Non siamo riusciti a proteggere e tutelare i nostri operatori sanitari in prima linea e nella rete territoriale con un elevato numero di vittime appartenenti a tutte le Professioni Sanitarie e con il pericolo concreto di compromettere la capacità di risposta del nostro Sistema Sanitario Regionale con un evidente e significativo indice di letalità non rinvenibile negli atri Paesi Europei (Germania, Francia). Per il biocontenimento non abbiamo pianificato per tempo le scorte dei DPI e le infrastrutture per il rischio pandemico.
La SIMEDET con il concorso di tutte le Professioni Sanitarie raccoglierà e metterà a disposizione di tutti i dati, le esperienze,le buone pratiche, i protocollo diagnostici e terapeutici da utilizzare nella fase emergenziale e da consegnare alle prossime generazioni per non farle trovare impreparate ad Emergenze Sanitarie Internazionale a carattere epidemico e pandemico”.
Lo special contiene i seguenti articoli e contributi:
- Viewpoint in epoca COVID-19 a cura di Antonio Panti membro della Commissione Deontologica della FNOMCEO
- La relazione medico paziente ai tempi del Covid-19 di Paolo Trenta Sociologo OMNI
- The impact of Covid-19 on chronic obstructive pulmonary disease: a case report a cura di Manuel Monti, Marta Elia, Roberto Marchetti e Francesco Paciullo dell’area emergenza della Simedet
- Sars-Cov-2: Stato dell’arte a cura di Fabio Marcuccilli TSLB Fondazione PTV- V. Presidente CdA TSLB Ordine Roma
- Il Ruolo del Laboratorio nella diagnostica del Coronavirus di Alessia Cabrini TSLB e Presidente Nazionale ANTEL