Roma, 22 giugno 2018 – Entra nel vivo Solferino 2018, l’evento che ogni anno richiama migliaia di volontari e operatori della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa nei luoghi in cui si svolse la battaglia durante la quale Henry Dunant ebbe l’Idea di fondare quella che, negli anni, è diventata la più grande Associazione di Volontariato esistente.
Domani il momento più atteso: la tradizionale fiaccolata, preceduta dall’animazione sul palco di Rai Radio2, che da Solferino fino a Castiglione delle Stiviere si snoderà lungo il tragitto percorso dai soccorritori che, in quella storica battaglia, trasportarono i feriti. Migliaia di fiaccole accese e l’entusiasmo dei volontari faranno rivivere la magia della storia della Croce Rossa.
L’appuntamento è in Piazza Castello a Solferino alle 19.00 per l’inizio della cerimonia, che si concluderà con l’arrivo della fiaccolata al Red Cross Camp a Castiglione delle Stiviere.
Proprio al Red Cross Camp si sono già ritrovati i volontari provenienti dalle Società Nazionali di tutto il mondo, quasi 100 i Paesi rappresentati, per vivere quello che è non solo un momento di festa, ma soprattutto un’opportunità di formazione, incontro e cultura grazie alle numerose attività organizzate.
Tra gli eventi anche due mostre fotografiche sull’operazione di ricerca e soccorso nel Mar Mediterraneo della Croce Rossa Italiana e della Federazione Internazionale, accanto al MOAS, e la realtà del centro di accoglienza Fenoglio raccontata attraverso la macchina fotografica di Uliano Lucas. La festa prosegue anche di sera grazie all’intrattenimento e alla musica dei DJ di Rai Radio 2.