Si bacia come si vive

dott marco rossi foto autorizzata

Dott. Marco Rossi – Sessuologo e Psichiatra

È strano, ma proprio in un’epoca di grande emancipazione sessuale, dove l’eccesso ormai è diventata una regola, si tende a fare sempre più sesso, ma a baciarsi sempre di meno!

Il fatto è che il bacio è il gesto erotico più intimo e personale, che richiede intimità e anche un certo coinvolgimento emotivo, ma gran parte dell’ormai diffuso fast sex usa e getta non riesce a reggere tale livello di intimità.

Il bacio è strettamente legato alla fase “orale” dell’infanzia, ricorda la suzione al seno e così come il bimbo si aspetta dalla madre il nutrimento e la propria soddisfazione, allo stesso modo l’amante aspetta dalla bocca dell’amato il nettare delizioso dell’amore.

Saper baciare è un’arte, che non dipende solo dalla nostra “abilità”, ma entrano in gioco anche altri fattori psicofisici, pensiamo ad esempio al fatto che sulla lingua vi è un elevatissimo numero di recettori nervosi la cui stimolazione può generare l’attrazione sessuale. L’importante non è sviluppare una “tecnica”, ma seguire il proprio istinto naturale ed usare il bacio come un mezzo per comunicare, un vero e proprio linguaggio, che richiede quindi sfumature, ritmo, variazioni e fantasia.

Grazie al bacio gli amanti possono trascorrere ore in un gioco erotico, in quanto oltre che uno strumento di seduzione, il bacio è soprattutto un metodo per far aumentare l’eccitazione e il desiderio.

Quindi quando ci baciamo stiamo già facendo l’amore, poiché è attraverso il bacio, la sua intensità e modalità che possiamo scandire il ritmo dell’atto amoroso. È interessante anche notare che è proprio nel bacio che vi è la vera parità fra i sessi: infatti con la lingua le donne hanno una delle rare occasioni per poter “penetrare” l’uomo.

Questo però non è il solo motivo per cui alle donne piace tanto baciare, vi sono donne che raggiungono l’orgasmo solo con il bacio, e ciò dimostra che questo gesto d’amore può essere anche uno dei principali fattori di eccitazione.

Ho scelto come titolo “si bacia come si vive”, in quanto ogni individuo esprime attraverso il bacio la sua personalità, il suo modo di vivere la sessualità, il suo livello di passione. Ognuno trasmette nel bacio la propria energia e quindi svela una parte di se stesso. Se fate attenzione le persone timide baceranno generalmente in modo garbato ed eviteranno di fare giochi troppo audaci con le labbra o la lingua, al contrario le persone più disinibite e con un carattere estroverso tenderanno a baciare in modo passionale a volte lasciandoci senza respiro. È quindi inutile voler vestire maschere: il bacio svela spesso la nostra vera indole e personalità!

Il bacio suggella l’unione e l’intimità di una coppia, non per altro se bendiamo uno dei due membri della coppia e chiediamo di riconoscere il proprio partner, molto raramente si sbaglierà nel riconoscerlo, in quanto al bacio sono collegati: il profumo della pelle, la morbidezza delle labbra, il sapore dell’altra persona; è ovvio quindi che fra due innamorati il bacio rappresenti un vero e proprio richiamo erotico e sensuale.

Dopo anni di libertà sessuale sarebbe quindi il caso che le coppie riscoprissero le emozioni del più alto gesto erotico; con il passare degli anni le coppie tendono a baciarsi sempre di meno, si tende a relegare il bacio al momento dell’atto sessuale, mentre dovrebbe essere utilizzato non solo come espressione dell’eros, ma anche come dimostrazione dell’affetto e dell’intimità che contraddistingue una serena ed entusiasmante vita di coppia.

Marco Rossi

Specialista in Psichiatria. Psicoterapeuta, Sessuologo Clinico. Presidente Società Italiana di Sessuologia ed Educazione Sessuale

Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...