Si apre il Festival internazionale della Robotica di Pisa. Gli eventi in programma

logo-festival-robotica-pisa-2017

robotica-pisa-1

Pisa, 7 settembre 2017 – La cerimonia di apertura, due mostre e due convegni sono in programma oggi, giovedì 7 settembre, per il primo giorno del Festival internazionale di Robotica, promosso da Comune di Pisa, Fondazione Arpa, Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant’Anna, Centro di Ricerca “E.Piaggio”. I co-promotori scientifici sono: Scuola Superiore Sant’Anna, Università di Pisa, Scuola Normale Superiore, Consiglio Nazionale delle Ricerche, Irccs Stella Maris, Centro di eccellenza Endocas dell’Università di Pisa.

Pisa, con la sua area, vanta una delle più alte concentrazioni al mondo di addetti e di attività di ricerca, sviluppo e applicazione di sistemi robotici ed è la sede naturale del festival che presenta la robotica nelle sue molteplici applicazioni per ‘servire’ la persona.
La cerimonia inaugurale è prevista alle 18,30 agli Arsenali Repubblicani. Già dalla mattina sarà possibile visitare le mostre espositive.

Apre alle 9,30 a Palazzo Lanfranchi (chiusura ore 18,30), la mostra a ingresso libero “Imagine robots. Video, modelli e immagini da Leonardo al terzo Millennio”, a cura del prof. Alessandro Tosi, professore di Storia dell’Arte Moderna dell’Università di Pisa e direttore Scientifico del Museo della Grafica di Palazzo Lanfranchi. In esposizione, fino a mercoledì 13 settembre compreso, opere grafiche e multimediali sul tema della robotica.

Apre alle 10,00 l’Esposizione di robot chirurgici con prova sul campo di robot e simulatori per chirurgia robotica allestita agli Arsenali Repubblicani, accessibile con il biglietto del festival e aperta tutti i giorni fino a mercoledì 13 compreso, dalle 10 alle 18,30.

Saranno a disposizione per una prova pratica i più utilizzati sistemi di chirurgia robotica ad uso clinico ed i rispettivi simulatori, dal robot da Vinci di Intuitive Surgical, impiegato in chirurgia generale e dei trapianti, urologia, ginecologia, chirurgia toracica, e otorinolaringoiatria, ai sistemi Mako (Stryker) per chirurgia del ginocchio e dell’anca, al Renaissance di Mazor per la chirurgia spinale, ai sistemi di navigazione per chirurgia di Masmec ed al sistema per microchirurgia di MMI.

Per i simulatori chirurgici saranno presenti i più avanzati simulatori per chirurgia robotica (dV-Trainer di Mimic a da Vinci Skills Simulator di Intuitive Surgical), chirurgia laparoscopica (LapSim di Surgical Science) e chirurgia endovascolare (Angio Mentor di Simbionix). Le prove saranno supervisionate da tutor esperti nel settore della simulazione e formazione in chirurgia.

Nella giornata, si terranno anche il congresso “Luci in Aritmologia e nell’Innovazione Tecnologica 2017” (giorno 1), dalle 8,30 alle 16,30 agli Arsenali Repubblicani, e dalle 9,30 alle 18,00 alla Stazione Leopolda il Convegno SMART-E (giorno 1), network che riunisce partner che rappresentano l’eccellenza nell’ambito della robotica, dei sistemi di automazione e della manifattura avanzata: durante il convegno i ricercatori del programma Marie Curie presenteranno le loro attività e dimostreranno i loro prototipi. Embodied intelligence, Soft robotics, Compliant robotics, Materiali smart, Robotica per logistica, Sicurezza e cooperazione uomo-robot sono gli argomenti trattati.

Per il programma dettagliato e per conoscere le modalità di accesso ai singoli eventi, è possibile consultare il sito del festival: www.festivalinternazionaledellarobotica.it.

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...