Roma e Latina sono le sedi nel Lazio delle lezioni seminariali dove saranno illustrate le proprietà e le applicazioni terapeutiche delle Acque curative delle Terme d’Italia. Sarà il professor Renato Del Monaco, direttore sanitario delle Terme di Fiuggi, a tenere i seminari su argomenti di Medicina Termale per i medici iscritti ai corsi di formazione in Medicina Generale.
Con la chiusura della Scuola di specializzazione quadriennale post laurea e da quando è poco in uso lo studio dell’Idrologia Medica come insegnamento complementare durante il corso di laurea in Medicina, i Medici italiani hanno sempre meno occasioni per apprendere nozioni su argomenti di idroclimatologia medica e di clinica termale.
I coordinatori dei corsi, il dott. Diodato Oliveti e il dott. Gerardo Lanza, hanno raccolto le richieste di molti medici frequentatori dei corsi di formazione e hanno organizzato questi seminari monotematici per aggiungere alla cultura olistica del medico di medicina generale, la tradizione e l’attualità medico-scientifica della clinica termale italiana.
“È la prima volta che, in maniera organica, la medicina termale viene inserita nei programmi dei corsi di medicina generale – afferma il prof. Del Monaco – È un’occasione di valore con la speranza di agevolare al massimo i futuri medici di famiglia e di arricchirli di una tematica specifica quale è quella delle cure termali. Il tema principale di questi seminari sarà il ruolo del termalismo terapeutico oggi, alla luce degli sviluppi dell’evidence-based medicine e della comprensione dei meccanismi bio-molecolari di numerose patologie. Un approfondimento particolare sarà dedicato agli aspetti normativi della prescrizione delle cure termali da parte del medico di medicina generale”.
La conoscenza delle Cure Termali e la formazione del Medico di Medicina Generale, rappresentano una necessità importante per l’intero sistema termale italiano, non fosse altro perché le cure termali sono nei lea (livelli essenziali di assistenza) e il medico di famiglia le può prescrivere.
“Proprio perché si incontrano e si formano i medici di famiglia dell’immediato futuro – continua il direttore sanitario delle Terme di Fiuggi – i Corsi di formazione in Medicina Generale possono essere la via più breve e concreta per far arrivare le informazioni riguardo alla pratica medica termale in assenza di una adeguata formazione universitaria in materia. Un’altra considerazione è quella che sono proprio i medici iscritti ai corsi di formazione in medicina generale i più richiesti, per compatibilità e competenza, per sostituire i colleghi titolari in periodi dell’anno dove è forte la prescrizione di cure termali e quindi già da subito rappresentano, secondo scienza e coscienza, i medici prescrittori di fanghi, bagni, idromassaggi, cure inalatorie e cure idropiniche”.
Anche per questo, così come più volte ribadito nei congressi dell’Aiti e dell’Amiittf, il sistema termale italiano, presente in tutte le regioni italiane e coordinato da Federterme, si può impegnare per rendere permanente l’insegnamento della medicina termale nella formazione del medico di medicina generale.
Si allega di seguito il programma del Corso teorico-pratico “Il Farmaco termale”, che si svolgerà il 15 novembre 2014 presso le Terme Bagni di Lucca (LU):
programma Bagni di Lucca 15 nov 2014
fonte: ufficio stampa