Venerdì 5 giugno a Cona un incontro formativo con i massimi esperti del settore
Ferrara, 3 giugno 2015 – Le Unità Operative di Anestesia e Rianimazione Ospedaliera e Terapia Intensiva Neonatale hanno promosso, per venerdì 5 giugno 2015, un incontro formativo rivolto a medici ed infermieri, dal titolo “Sedazione e Analgesia in età Neonatale e Pediatrica”.
L’incontro, che si terrà presso il Polo Didattico dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Cona, è finalizzato ad acquisire maggiori conoscenze nel campo della sedazione continua del paziente pediatrico, in particolare attraverso tecniche infusionali oggi all’avanguardia. Sarà infatti presente fra i relatori il dott. Fabio Sbaraglia del Policlinico Gemelli-Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, esperto nell’uso di una peculiare ed innovativa tecnica infusionale per garantire il livello appropriato di sedazione.
L’incontro nasce da una duplice esigenza formativa: la stesura di un protocollo condiviso per la sedazione del piccolo paziente e l’aggiornamento continuo degli specialisti che abitualmente si occupano di anestesia e assistenza intensiva post-operatoria in campo neonatale e pediatrico. Quanto detto trova applicazione soprattutto negli interventi pediatrici complessi che sempre più frequentemente vengono affrontati nelle chirurgie specialistiche ed in particolare in Chirurgia Maxillo-Facciale, che rappresentano un’eccellenza dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara.
Le aspettative degli organizzatori sono dunque quelle di iniziare un percorso multidisciplinare che permetta di applicare le più recenti acquisizioni tecnologiche in campo neonatale e pediatrico, riducendo al minimo gli effetti sistemici indesiderati e il rischio di accumulo dei farmaci nelle sedazioni prolungate.
Moderatori del pomeriggio saranno il dott. Roberto Zoppellari e il dott. Giampaolo Garani, Direttori rispettivamente della Rianimazione Ospedaliera e della Terapia Intensiva Neonatale. Presenterà l’incontro il Direttore Sanitario del S. Anna, dott. Eugenio Di Ruscio.
fonte: ufficio stampa