Milano, 27 Marzo 2017 – Parte oggi la seconda edizione del corso OMFT, Oncology Management Fast Track, un percorso formativo per giovani talenti del settore dell’oncologia progettato e realizzato da SDA Bocconi School of Management in collaborazione con CIPOMO (Collegio Italiano dei Primari Oncologi Medici Ospedalieri).
Anche questa edizione, come la precedente, ha visto un’altissima richiesta di partecipazione, sono oltre 40, infatti, le candidature arrivate da tutta Italia. Al termine delle selezioni sono stati scelti 25 dirigenti medici, specialisti in oncologia, che aspirano a ricoprire ruoli direzionali nell’ambito della disciplina. I medici prescelti provengono per lo più dal Nord-ovest con 10 partecipanti, seguono i 7 esponenti del Nord-est, poi i 5 provenienti dal Centro Italia e infine sono 3 a rappresentare il Sud. Di questi 25, ben 16 oncologi sono di sesso femminile. Tale dato sottolinea un aspetto importante per il futuro dell’oncologia e una vera e propria inversione di tendenza rispetto agli anni scorsi.
Il corso OMFT, della durata di due anni, nasce dall’esigenza di rispondere alle aspettative dei cittadini ed è pensato per supportare gli oncologi nella gestione dei servizi destinati ai pazienti all’interno di contesti aziendali e di sistemi sanitari regionali in costante cambiamento. Saranno, quindi, per la maggior parte donne coloro che nei prossimi due anni saranno preparati per affrontare compiti gestionali all’interno delle strutture sanitarie.
Così commenta la partenza del corso il dott. Fasola, coordinatore del Corso per CIPOMO: “Preoccuparsi del passaggio generazionale e far crescere nei giovani la consapevolezza del contesto, del valore di un servizio sanitario nazionale e della responsabilità sociale insita nel ruolo di dirigente medico: credo siano tra le cose più importanti che una associazione di professionisti possa fare per guardare al futuro”.
Per Valeria Tozzi Direttore del Corso “OMFT è un’esperienza formativa sfidante pensata per la crescita professionale in campo manageriale dei dirigenti oncologi di domani e a supporto del funzionamento dei servizi sanitari per migliorarne la fruizione da parte dei pazienti. Visione, capacità di leggere le trasformazioni in atto nel nostro SSN e padronanza degli strumenti per sviluppare innovazione nelle aziende sono le competenze distintive su cui scommette OMFT”.
Obiettivo del corso, che si concluderà nel febbraio del 2019, è quello, infatti, di guardare al futuro dell’oncologia non solo dal punto di vista dell’evoluzione della ricerca ma anche da quello delle nuove competenze organizzative e gestionali degli specialisti oncologi, mantenendo così alto il livello della formazione del settore. Quel che si prospetta quindi, dati gli obiettivi e le statistiche del corso OMFT, è l’avvicinarsi di un’oncologia femminile, allo stesso tempo medica e manageriale, per un futuro rosa e roseo dell’oncologia italiana.
fonte: ufficio stampa