Milano, 19 giugno 2015 – La 7° edizione del corso “Mio figlio ha una 4 ruote” si terrà da domenica 28 giugno a domenica 5 luglio 2015, presso il Centro Vacanze Ge.Tur di Lignano Sabbiadoro (UD).
L’iniziativa è rivolta alle Famiglie (Mamme, papà, fratelli, nonni, amici ed operatori) di bambini affetti da malattie neuromuscolari (SMA 1, 2, 3, distrofie muscolari e simili) che siano in grado di guidare la carrozzina manuale o elettronica. Quest’anno inoltre non ci sono limiti di età per i bambini, che andranno dall’anno ai 16 anni.
I partecipanti: 70 famiglie provenienti da tutta Italia, 68 bambini affetti da SMA di cui 15 nella forma 1, 2 miopatie, 2 distrofie, 2 SMARD e ben 46 fratelli/sorelle. 50 operatori volontari.
Sarà sicuramente una bellissima esperienza per tutti, genitori e bambini, che porteranno nel loro cuore per tutto l’anno a seguire, così come ci dimostrano i numeri delle adesioni e i tanti feedback ricevuti sia dai bambini che dai loro genitori partecipanti alle edizioni precedenti.
Lo stage teorico-pratico è promosso dal SAPRE – il Settore di Abilitazione Precoce dei Genitori dell’Unità Operativa di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza (UONPIA) della Fondazione IRCCS Ca’ Granda-Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, che prevede nella sua mission l’empowerment precoce dei genitori e delle famiglie, per acquisire conoscenze e competenze, svolgendo il proprio ruolo genitoriale, nonostante la malattia invalidante del proprio figlio, in modo pro-attivo, favorendo il miglioramento della qualità di vita di tutta la famiglia, fratelli compresi.
fonte: ufficio stampa