Scomparsa del prof. Scambia, ACC: “Una perdita incolmabile per la comunità scientifica”
Roma, 21 febbraio 2025 – È con profondo dolore che Alleanza Contro il Cancro apprende della prematura scomparsa del prof. Giovanni Scambia, Direttore Scientifico della Fondazione IRCCS Policlinico Agostino Gemelli.
Il Presidente di ACC, prof. Ruggero De Maria, insieme a tutto lo staff della Rete Oncologica Nazionale del Ministero della Salute, esprime il più sentito cordoglio e si stringe attorno ai familiari in questo momento così difficile.
“La scomparsa del prof. Giovanni Scambia – ha dichiarato De Maria – rappresenta una perdita incolmabile per la comunità scientifica e per tutti coloro che hanno avuto il privilegio di collaborare con lui”.
“La sua straordinaria visione nella ricerca e nell’innovazione, unita alla dedizione ai pazienti, ha portato la ginecologia oncologica e l’intero Policlinico Universitario Gemelli ai vertici europei. Il suo esempio e la sua leadership – ha detto ancora il Presidente di ACC – continueranno a ispirarci nel perseguire l’eccellenza nella ricerca e nella cura dei pazienti”.
Il Policlinico Gemelli, istituto che aderisce ad Alleanza Contro il Cancro, aveva ospitato nel 2022 i lavori del 7° Annual Meeting della Rete.