Milano, 15 gennaio 2018 – Il Gruppo Italiano per la Lotta alla Sclerodermia GILS e l’Associazione Nazionale Malati Reumatici ANMAR hanno firmato un protocollo d’intesa per realizzare tempestivamente sul territorio nazionale progetti di scopo che le vedono coinvolte.
Carla Garbagnati Crosti, Presidente GILS, e Silvia Tonolo, Presidente ANMAR, sono consapevoli che unendo le forze si possono raggiungere grandi traguardi in ambiti diversi. Per diffondere la conoscenza e la portata rivoluzionaria degli ERNs, le Reti di Riferimento delle Malattie Rare, per revisionare e monitorare i LEA (perché ciò non avvenga di anno in anno), per controllare i centri regionali di riferimento delle malattie rare, senza dimenticare lo svolgimento di attività politico-sociali incentrate sulla Sclerodermia/Sclerosi Sistemica e sulle malattie reumatiche in senso più ampio.
Questo accordo si inserisce perfettamente nella direzione di collaborazione, unione e capillarità al di là di ogni individualità, e che il GILS ha sempre intrapreso per il benessere del paziente, che è sempre al centro di qualsiasi attività e progetto.
Dopo la nascita delle Scleroderma Unit e del progetto ScleroNet, questa nuova collaborazione rende il GILS più forte e, ancora una volta, in prima linea nella diffusione della conoscenza della Sclerodermia, una malattia autoimmune, rara e che colpisce soprattutto le donne.