Sciopero dei medici, Aaroi-Emac: “Il diritto a partecipare sia garantito a tutti i colleghi”

logo-Aaroi-Emac

medici-chirurghi-corsia

Roma, 11 dicembre 2017 – In merito alla vicinanza espressa oggi ai medici dal Ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, il Presidente AAROI-EMAC Alessandro Vergallo ringrazia a nome di tutta la categoria che rappresenta, e chiede che il Ministro possa esprimere ancor più concretamente la sua vicinanza, così come AAROI-EMAC ha formalmente richiesto il 7 dicembre scorso, anche verificando che la protesta di tantissimi colleghi non sia vanificata dalla loro illecita sostituzione – che è ancor più grave durante lo sciopero – con medici specializzandi.

alessandro-vergallo-presidente-aaroi-emac

Dott. Alessandro Vergallo

Infatti, dichiara Vergallo, “alcune Amministrazioni sanitarie, sebbene diffidate, non solo si sono attardate a comunicare i contingenti minimi per garantire i Servizi Essenziali, ma in alcuni casi hanno trovato escamotage per precettare un numero di Medici superiore a quello previsto dalle norme di garanzia, talvolta in concorso con qualche Collega Responsabile di Unità Operativa.

Per evitare, infine, il ricorso agli Specializzandi in questa e in altre occasioni, l’AAROI-EMAC – anche per tutelare il diritto alla Salute dei Cittadini – ha inviato una segnalazione al Ministro della Salute e al Comando dei Carabinieri per la Tutela della Salute sull’eventuale utilizzo improprio dei Medici in formazione nelle giornate di sciopero, nel caso in cui i rispettivi Tutor aderiscano allo sciopero”.

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...