Roma, 19 aprile 2016 – L’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” – con il sostegno del MIUR e insieme agli altri Atenei laziali – organizza per il prossimo 22 aprile il convegno “Scienza e Benessere” (Auditorium Ennio Morricone, Macroarea di Lettere e Filosofia, Via Columbia 1 – 00133 Roma). Il convegno, che avrà inizio alle ore 9.30 e termine alle ore 17,30, rappresenta il secondo appuntamento nell’ambito del ciclo di incontri dal titolo Dialoghi sulla Sostenibilità-Roma 2016, realizzato con il contributo di tutte le Università laziali.
Interventi introduttivi a cura di:
- Giuseppe Novelli – Rettore dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”;
- Giovanni Bissoni – Sub Commissario di Governo per l’attuazione del Piano di Rientro Regione Lazio.
È prevista la partecipazione del Ministro della Salute On. Beatrice Lorenzin.
Leit motiv di queste iniziative sarà il concetto di “sostenibilità responsabile” declinato, di volta in volta, nelle specifiche forme che l’aggettivo “sostenibile” assume legandosi a temi quali ambiente, salute, sport e cultura.
Gli Atenei laziali hanno infatti deciso di accompagnare il Giubileo della Misericordia 2015-2016 con una riflessione della comunità accademica sul tema della sostenibilità responsabile e sulle implicazioni culturali, sociali, economiche e ambientali che stanno determinando nuovi obiettivi di sviluppo per la ‘nostra casa comune’ (con le parole di Papa Francesco nell‘Enciclica ‘Laudato sì’).
I Dialoghi sulla sostenibilità ‘confluiranno’ nel Documento finale del Giubileo della Misericordia e della Conoscenza che prenderà il nome di «Carta di Roma» e che verrà presentato al Santo Padre in occasione dell’Udienza prevista al termine del XIII International Symposium of University Professors (7-11 settembre 2016).
In questa cornice, “Tor Vergata” propone una giornata per ‘costruire’ una sorta di agorà, in cui gli esperti invitati dibatteranno sul binomio Scienza e Benessere, sui seguenti temi:
– Economia e salute;
– Medicina sociale e del lavoro;
– Nutrizione di precisione, personalizzazione della prevenzione e della cura;
– Gli ambulatori di strada e la medicina solidale;
– L’invecchiamento della popolazione tra sfide e opportunità;
– Lo sportello SOS MAMMA della Fondazione PTV e la salute mentale delle donne;
– Nuovi approcci per una sanità sostenibile: Medical Humanities, viaggio e benessere, qualità nutrizionale, modelli formativi.
In occasione dell’incontro, moderato dal giornalista Gerardo D’Amico, il prof. Giuseppe Remuzzi, direttore scientifico Istituto Mario Negri, terrà una Lectio magistralis dal titolo „Servizio Sanitario Nazionale, il nostro bene più prezioso: riusciremo a sostenerlo?“.
Il programma completo del convegno è disponibile all’indirizzo web:
Si segnala che è possibile seguire l’evento in diretta streaming su web.uniroma2.it.
fonte: ufficio stampa