Genova, 17 ottobre 2018 – La Direzione Sanitaria dell’Ospedale Policlinico San Martino comunica che presso il Centro Cellule Staminali del nostro Centro Trasfusionale si è verificato uno scambio di sacche destinate al trapianto di midollo; per conseguenza una delle sacche è stata erroneamente trasfusa ad un paziente a cui non era di fatto destinata.
Il paziente sta bene e ha chiesto di mantenere il massimo riserbo. I sanitari stanno attuando tutti i provvedimenti per prevenire ogni possibile danno o reazione avversa.
La Direzione Sanitaria ha già avviato tutte le necessarie procedure per verificare la dinamica degli eventi e accertare eventuali responsabilità, ed ha avvertito i competenti uffici regionali e ministeriali. È prevista nei prossimi giorni una ispezione da parte dei NAS, del Centro Nazionale Trapianti e del Centro Nazionale Sangue per verificare le procedure ed i protocolli in uso presso il Centro.
L’Ospedale Policlinico San Martino si è subito messo a disposizione delle autorità competenti.
Il Direttore Generale del San Martino, Giovanni Ucci dichiara: “Chiederò di incontrare il paziente per sincerarmi delle sue condizioni e mettermi a disposizione per quanto possa essere utile e necessario”.