Il settore sanitario e in particolare quello farmaceutico sta affrontando sempre più una profonda e significativa evoluzione che trova spiegazione nei cambiamenti istituzionali, sociali e soprattutto di mercato. Infatti il nuovo scenario che oggi si sta profilando impone alla figura del farmacista di evolversi in risposta alla domanda di mercato che è completamente cambiata rispetto al passato.
A tal proposito anche quest’anno l’Università di Farmacia degli Studi di Napoli Federico II offre la disponibilità a farmacisti, medici, biologi e a tutti gli operatori del settore di seguire un Ciclo di Seminari del prof. Giorgio Calabrese, con inizio previsto per il 4 Marzo, sull’alimentazione e la medicina di iniziativa. Medico nutrizionista, il Professore è una figura molto conosciuta, soprattutto per le sue partecipazioni a trasmissioni televisive di successo, tra le quali Lineablu, Porta a Porta, Uno Mattina, Medicina 33, TG2 Salute.
Il prof. Calabrese tratterà svariati argomenti: dalla dieta mediterranea alla conservazione e qualità degli alimenti, dall’alimentazione alcalina a quella dello sportivo, dai problemi di digeribilità alle proprietà salutistiche dell’olio di oliva e del vino, senza tralasciare patologie di rilievo quali anemie e cefalee. Tali seminari avranno cadenza settimanale e la partecipazione sarà aperta a tutti gli esperti del settore farmaceutico.
In un mondo in cui tematiche quali l’alimentazione, salute e benessere vengono sempre più spesso affrontate dai mass-media o da soggetti non in grado di percepirne la reale importanza, confondendo tali argomenti con operazioni di marketing, si avverte sempre più l’esigenza di fornire agli esperti del settore medico e farmaceutico una esatta informazione in materia corredata da solide basi scientifiche che si cercherà poi, per tale via, di veicolare alla società tutta.