Salute e Sport. Arbitri in campo per “Non mi gioco il cuore”

logo Non Mi Gioco il Cuore

Roma, 28 ottobre 2015 – “Sport e alimentazione sono due elementi essenziali per la salute di ogni ragazzo, ma la prevenzione è la condizione essenziale che è a monte di ogni discorso legato al benessere e alla salute di ogni sportivo”. Con queste parole Matteo Guidoni, delegato del Fng allo Sport e Salute, rilancia la campagna del Forum Nazionale dei Giovani “Non mi gioco il Cuore”, protagonista nei campi della Serie A del campionato italiano di calcio per il turno infrasettimanale in programma da ieri sera fino a giovedì.

“Non mi Gioco il Cuore” è una campagna che sottolinea l’importanza della prevenzione come prima condizione per effettuare una sana e sicura attività sportiva e combatte le cardiopatie e le morti improvvise nel mondo dello sport.

“Troppo spesso – continua Guidoni – i giovani si approcciano all’attività sportiva trascurando il valore fondamentale della prevenzione e praticano la loro attività senza essere ben consci delle proprie condizioni fisiche e di salute. Ancora troppe volte ci troviamo a dover commentare episodi tristi e tragedie nei campi sportivi, che di certo un investimento culturale e programmatico possono contribuire ad evitare e a prevenire”.

“Grazie al contributo dell’Associazione Italiana Arbitri, che in queste sere scenderanno in campo prima dell’inizio delle partite indossando la nostra maglia – conclude Guidoni – abbiamo la possibilità di diffondere il nostro messaggio e sollecitare, partendo da un grande palcoscenico come il campionato calcistico di serie A, istituzioni e giovani sportivi, ad investire in maniera decisa su un approccio allo sport sano, sicuro e salutare”.

fonte: ufficio stampa

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...