Rischio legionella, Aou di Ferrara avvia collaborazione con l’Università di Modena e Reggio Emilia

Ferrara, 10 ottobre 2020 – Una nuova collaborazione ha preso il via in questi giorni al fine di potenziare il Programma di monitoraggio, controllo e prevenzione della contaminazione da “legionella spp” nei sistemi idrici e aeraulici dell’Ospedale di Cona. Programma che presso l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara è curato dal Servizio di Igiene Ospedaliera diretto dalla dott.ssa Paola Antonioli.

La collaborazione prevede un accordo di durata annuale tra l’ospedale di Cona e il Dipartimento di Scienze Biomediche, Metaboliche e Neuroscienze dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, depositario di competenze di eccellenza.

Il S. Anna ha affidato al Dipartimento un programma di ricerca/consulenza dal titolo “Programma di prevenzione del Rischio Legionellosi – sorveglianza e controllo delle Infezioni”.

Le azioni messe in campo nell’ambito del programma avranno finalità riguardanti sia il “Rischio tecnico” che il “Rischio clinico” in collaborazione con tutti gli uffici interessati.

Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...