Qualità dei servizi, presentati i risultati dell’Audit Civico dell’IRCCS Galeazzi di Milano

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Prof. Fabrizio Pregliasco

Milano, 1 marzo 2019 – “Umanizzazione, innovazione e partecipazione: i cittadini e gli operatori valutano l’IRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi di Milano con l’Audit Civico” è il primo progetto di valutazione di un IRCCS (Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico) da parte di un ente esterno, in questo caso Cittadinanzattiva, al fine di analizzare alcuni aspetti di qualità del percorso diagnostico-terapeutico, per individuare aree di miglioramento e buone prassi.

Sulla base di 94 indicatori è stato stilato un apposito questionario, sottoposto ad alcuni responsabili dell’ospedale e compilato anche attraverso l’osservazione diretta delle attività che si snodano all’interno di un ospedale.

L’indagine è stata condotta dai volontari di Cittadinanzattiva della Lombardia, facendo riferimento ai seguenti temi: centralità del paziente e dei familiari nei processi organizzativi dell’Istituto, nell’informazione/comunicazione e nella presa in carico; attenzione al dolore e alle sofferenze inutili; innovazione tecnologica al servizio dell’umanizzazione; partecipazione civica e coinvolgimento dei cittadini/pazienti nelle politiche aziendali (Istituti di partecipazione dei cittadini, dialogo con le Associazioni, ascolto del punto di vista dei cittadini/pazienti sulla qualità dei servizi); coinvolgimento dei cittadini e dei pazienti nei processi decisionali per l’introduzione di nuove tecnologie sanitarie (HTA).

L’Audit Civico, fortemente voluto dalla direzione scientifica e sanitaria del Galeazzi, è stato un banco di prova importante dal quale gli intervistati hanno fatto emergere punti di forza e punti critici, come ad esempio la disponibilità di un’area verde o di spazi comuni di cui oggi la struttura non dispone, ma che saranno parte significativa del progetto del nuovo Ospedale Galeazzi, in costruzione presso il MIND Innovation District, ex area Expo.

Sarà infatti il nuovo Galeazzi il simbolo di una architettura “per le persone”, caratterizzata da valori come l’accoglienza e da principi quali la qualità dell’assistenza, la riduzione del rischio clinico e l’innovazione tecnologica.

“L’Audit Civico ha il grande merito di aver evidenziato alcune esigenze espresse dai nostri pazienti, dipendenti e, più in generale, dai cittadini, sulle quali stiamo già lavorando – afferma il professor Fabrizio Pregliasco, direttore sanitario dell’IRCCS Galeazzi – La medicina evolve e con essa evolve anche l’approccio al paziente. Un coinvolgimento più articolato dei familiari e delle associazioni di pazienti è senz’altro di aiuto agli operatori, soprattutto nell’ottica di una gestione sempre più efficiente e attenta alle esigenze personali del malato”.

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