‘Progetto sorriso’, la bellezza contro la malattia

logo-azienda-usl-toscana-sud-est-arezzo

Iniziativa pubblica per affrontare il difficile tema della perdita dei capelli nei malati oncologici

donna-musica-cuffie

Arezzo, 1 luglio 2017 – Specialisti e professionisti trattano il difficile tema del diradamento e della perdita dei capelli nei pazienti oncologici. E’ il tema della serata organizzata per lunedì prossimo 3 luglio alle 17.30 a “Il posto delle rose” in loc. Bagnoro ad Arezzo, su iniziativa dell’Asl Toscana sud est e “A.n.d.o.s. onlus” in collaborazione con Confartigianato.

Lo scopo dell’iniziativa è di agevolare chi deve sottoporsi a trattamenti radioterapici e chemioterapici e vede cambiare il proprio aspetto per curarsi.

Il diradamento e la caduta dei capelli, che avvengono pochi giorni dopo l’inizio della terapia, possono comportare profonde ripercussioni psicologiche sul paziente, come l’astensione dalla vita sociale, la difficoltà ad accettarsi e in alcuni casi il rifiuto del trattamento.

“Nell’evento di lunedì prossimo le donne saranno acconciate, truccate e indosseranno abiti per la sfilata. Saranno loro le protagoniste del pomeriggio – spiega Luciana Lastrucci, radioterapista oncologa – Allo stesso tempo verrà presentato il ‘Progetto Sorriso’, insieme a numerosi professionisti. Un’iniziativa che affronta tutte le problematiche inerenti il percorso, a partire dalle parrucche che possono essere fatte anche con i propri capelli, la ricostruzione della chioma quando i capelli iniziano a ricrescere, la banca dei capelli, la dermopigmentazione, visite specialistiche tricologiche, protocolli cosmetici ecc”.

L’invito è stato accolto con entusiasmo dagli acconciatori ed estetisti di Arezzo con i quali verrà instaurato un rapporto di collaborazione per la ‘cura’ delle pazienti. La manifestazione è aperta a tutti.

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...