Primo soccorso, sottosegretario Costa: “La legge sui defibrillatori permetterà di salvare vite”

On. Andrea Costa

Roma, 29 luglio 2021 – “Il Ddl Defibrillatori è legge. La Commissione Affari Sociali della Camera ha approvato in sede legislativa all’unanimità la proposta di legge sull’installazione dei defibrillatori in ambito extraospedaliero, alla cui votazione ho partecipato con orgoglio in rappresentanza del Governo. Si tratta di un provvedimento molto importante che ci permetterà di salvare numerose vite umane, aiutandoci a diffondere la cultura della prevenzione, della sicurezza e del primo soccorso. Le misure previste nella norma hanno infatti l’obiettivo di incrementare il coinvolgimento dei cittadini nel primo soccorso e dare loro gli strumenti per agire correttamente e con efficacia”.

È quanto dichiara in una nota il Sottosegretario di Stato alla Salute Andrea Costa, commentando l’approvazione della proposta di legge recante “disposizioni in materia di defibrillatori semiautomatici e automatici (DAE)”.

“Nel Ddl DAE – spiega il Sottosegretario – sono presenti tutti gli elementi che potrebbero migliorare sostanzialmente la capacità di soccorrere e salvare le vittime di arresto cardiaco. Tra le misure più significative previste: la diffusione e utilizzazione maggiore e pianificata dei defibrillatori (DAE) sul territorio nei luoghi pubblici e di lavoro, la formazione in ambito scolastico sulla rianimazione cardiopolmonare di base, la realizzazione di un’applicazione nazionale per la geolocalizzazione dei soccorritori e dei DAE su tutto il territorio nazionale al fine di individuarne i più vicini al luogo dove si è verificata l’emergenza, l’ideazione di una campagna di informazione e sensibilizzazione in materia di primo soccorso e di uso dei DAE, l’assistenza delle centrali operative del sistema di emergenza sanitaria 118, durante le chiamate d’emergenza, per le manovre di rianimazione cardiopolmonare di base e per l’uso del defibrillatore”.

Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...