Orbassano, 7 febbraio 2017 – La SC Cardiologia della Azienda Ospedaliera San Luigi aderisce quest’anno all’appuntamento “Cardiologie Aperte”, promosso a livello nazionale dalla Associazione Nazionale Cardiologi Ospedalieri (ANMCO), con una giornata dedicata a favorire la comunicazione tra operatori sanitari e popolazione su specifici temi di particolare e rilevante interesse.
La manifestazione ha l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini sui rischi per la salute cardiovascolare e diffondere la cultura della prevenzione attraverso un aperto confronto con gli operatori sanitari, che si renderanno disponibili a illustrare i vantaggi di un “vivere sano”, orientato alla correzione dei Fattori di Rischio Coronarico.
L’evento, denominato “Per il Tuo Cuore 2017”, è previsto per sabato 18 febbraio 2017, e in tale data sarà possibile accedere alla nostra struttura incontrando medici e infermieri. Sarà un’occasione per parlarne insieme, illustrando le parole con adeguato materiale didattico.
Questo impegno degli operatori della SC Cardiologia vuole andare a completare e valorizzare quanto, da circa un anno, viene fatto nell’ambito di un progetto di lavoro, coordinato dalla dott.ssa Cristina Nicastro e svolto con grande dedizione insieme al Personale Infermieristico, progetto specificamente elaborato e dedicato alla educazione dei nostri pazienti, dimessi dopo un Infarto Miocardico Acuto, per persuadere sull’importanza di stili di vita ‘sani’ e sull’indurre gli opportuni cambiamenti comportamentali, ad essi indirizzati.
L’esperienza di anni di tentativi in questa direzione, ci ha dimostrato che non è sufficiente ‘istruire’ i pazienti con lezioni e concetti scientifici per ottenere l’adesione alle indicazioni e la modifica di comportamenti radicati nelle abitudini di anni. Occorre cambiare linguaggio e soprattutto saper ascoltare le difficoltà e condividere le singole emotività per poter raggiungere risultati pratici e soprattutto duraturi.
In questo percorso, molto abbiamo imparato dagli ‘specialisti’ della comunicazione, che sono i Medici del Centro di Tossicodipendenze (SERT) di Beinasco, che collaborano con noi nella lotta contro l’abitudine al fumo e che ci hanno permesso di ottenere risultati straordinari proprio in pazienti che avevamo giudicato irriducibili fumatori, per nulla atterriti dall’evento acuto coronarico, che pur aveva dimostrato il drammatico effetto nocivo del fumo di sigaretta.
Speriamo, nell’aprire le porte della nostra Cardiologia, di poter riuscire con la giusta informazione, parlando al cuore delle persone che si presenteranno, ad evitare gli effetti devastanti della malattia coronarica, che essendo per molti aspetti imprevedibili, non possono essere previsti ‘in anticipo’ anche con le più sofisticate tecnologie, ma che possono essere efficacemente prevenuti semplicemente vivendo meglio e in modo più sano, con gran vantaggio per la propria salute ed anche per le attuali limitate risorse economiche della nostra Sanità.
fonte: ufficio stampa