Policlinico di Sant’Orsola, giovane donna muore durante il parto

loghi-sant'orsola

Bologna, 30 agosto 2017 – Nella tarda serata di ieri, martedì 29 agosto, nel reparto di Ostetricia del Policlinico di Sant’Orsola è avvenuto il decesso di una donna di 36 anni, originaria del Bangladesh, nel corso del parto del suo secondogenito. La donna, per problemi di salute legati alla gravidanza, giunta alla 38.ma settimana era stata presa in carico dal Policlinico, il 23 agosto.

Come indicato, nella giornata di ieri si è proceduto a indurre il parto. Alle 22.05, per una improvvisa e imprevedibile perdita di coscienza della donna, veniva chiamato il rianimatore che arrivava prontamente. Alla donna venivano prestate tutte le cure del caso, ma nonostante le manovre rianimatorie avanzate non si riusciva a scongiurare il decesso. Il ginecologo provvedeva a far nascere la bambina che è stata ricoverata nel reparto di Neonatologia ed è oggi in buone condizioni di salute.

Da una prima analisi degli accadimenti e della documentazione sanitaria, il personale appare aver correttamente gestito il percorso clinico e seguito tutte le procedure previste.

I casi di morte materna sono per fortuna rari, ma possibili. Il Policlinico, così come previsto, sta procedendo a tutti gli approfondimenti e accertamenti previsti, trasferendo le comunicazioni agli organi competenti.

La Direzione del Policlinico, congiuntamente al personale dell’Ostetricia, esprime il proprio dolore per l’accaduto e le più sentite condoglianze ai famigliari della donna.

Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...