Asma e rinite allergica colpiscono il 10% e il 40% dei bimbi nel nostro Paese. Il prof. Giorgio Piacentini: “L’alimentazione del Mare Nostrum è ricca di antiossidanti e, se consumata fin dai primi anni di vita, può avere un ruolo protettivo”. Contro il tabagismo al via la campagna “Dai un calcio al fumo”. A Pisa il XXII congresso nazionale della SIMRI con oltre 500 specialisti
Pisa, 28 settembre 2018 – Nel nostro Paese crescono tra i giovanissimi le malattie respiratorie. L’asma colpisce ormai un bambino su dieci con più di 6 anni. Il 20% degli adolescenti e quattro bimbi su dieci soffrono invece di gravi forme di riniti allergiche. Sotto accusa sono i fattori ambientali, responsabili da soli di un terzo delle patologie infantili, ma anche gli stili di vita.
In particolare per la prevenzione svolge un ruolo sempre più importante l’alimentazione. Va consumata, fin dai primissimi anni di vita, una dieta sana ed equilibrata come quella mediterranea. E rimane fondamentale combattere il fumo, un’abitudine che ha oltre l’11% degli adolescenti italiani.
Sono questi alcuni dei dati emersi dal 22%B