Pavia, 1 ottobre 2018 – “Per l’impegno professionale e umano dedicato al benessere psicofisico dei soggetti in età evolutiva”: con questa motivazione la Società Italiana di Pediatria – SIP ha nominato Mario Melazzini, direttore scientifico della ICS Maugeri Spa SB, socio onorario.
È stato Alberto Villani, presidente SIP, a comunicare l’associatura a Melazzini, con una lettera molto affettuosa, invitandolo ai lavori del convegno che, a Roma, oggi 1 ottobre, celebrerà i 120 anni della Società scientifica dei pediatri italiani.
Melazzini, che riceverà l’onorificenza durante la cerimonia a Palazzo Montecitorio, si è detto “particolarmente lusingato dal riconoscimento e delle sue motivazioni”.
“La Maugeri sebbene si occupi principalmente di percorsi riabilitativi per persone adulte, hanno tuttavia attività, come presso l’Ambulatorio di riabilitazione pediatrica dell’ICS Sciacca (Ag), per la presa in carico di pazienti pediatrici con autismo, disturbo multisistemico dello sviluppo, disturbi del linguaggio, ritardo psicomotorio e deficit cognitivo. Il mio auspicio – ha concluso Melazzini – e che la ricerca possa sempre più contribuire a garantire risposte sempre più efficaci al bisogno di salute di questi piccoli pazienti”.