Pet therapy, l’ospedale S. Anna di Ferrara partecipa al convegno di Bologna

logo-aou-ferrara

Ferrara, 2 marzo 2017 – Sarà la terza sessione del convegno “Qua la zampa. Interventi assistiti con gli animali che ci curano” (Centro Congressi Admiral Park Hotel a Zola Predosa – Bo – in via Marzobotto, 24) a vedere come protagonista l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara. Dalle ore 14.00 alle 15.00 la dott.ssa Marcella Manfredini, fisioterapista presso il Dipartimento di Riabilitazione “S. Giorgio”, parlerà delle “evidenze del progetto Con un Battito di Coda”, che ha visto l’Associazione Chiaramilla presente con la Pet Therapy all’interno dei reparti. A precedere l’intervento della Manfredini, infatti, ci saranno Marina Casciani (Presidente di Chiaramilla) e Alessandra Santandrea (Vicepresidente dell’Associazione), accompagnata dalla cagnolina Lulù.

Obiettivo del congresso è diffondere la conoscenza degli “Interventi Assistiti con gli Animali” (IAA), la loro valenza terapeutica in diversi ambiti applicativi e, allo stesso tempo, permettere un proficuo scambio di buone prassi tra i professionisti del settore.

Il convegno nasce alla luce delle nuove disposizioni normative che hanno attribuito agli Interventi Assistiti con gli Animali rilevanza scientifica e valenza sanitaria per il miglioramento della qualità della vita di persone affette da patologie, disagi fisici, psichici o sociali.

Parteciperanno relatori provenienti da: Centro Referenza Nazionale per gli IAA, Regione Emilia-Romagna, AUSL di Imola, Montecatone Rehabilitation Institute, Ospedale S. Anna di Cona (FE) e Policlinico S.Orsola-Malpighi (BO).

L’evento è organizzato da 360 Life Formazione e l’Associazione ChiaraMilla con il contributo della Cooperativa Sociale Società Dolce ed in collaborazione con ACLI Bologna, Associazione Medici in Centro Interdisciplinare, Comitato delle Abilità Biologiche, Fondazione Montecatone ONLUS, Associazione Vivere la Città e AssiSLA ONLUS.
Per informazioni e iscrizioni: Tel 0543/1712704. Mail: iscrizioni@360lifeformazione.it. L’evento rilascerà crediti ECM per tutte le professioni sanitarie presenti.

fonte: ufficio stampa

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...