Patologie reumatologiche, servizio gratuito di riabilitazione al Gaetano Pini-CTO

Milano, 17 settembre 2020 – Grazie al contributo di ALOMAR, Associazione Lombarda Malati Reumatici, che ha finanziato una borsa di studio l’ASST Gaetano Pini-CTO può offrire un servizio gratuito di fisioterapia per persone affette da patologie reumatiche. La riabilitazione è, infatti, una parte fondamentale della terapia della maggior parte delle malattie di competenza reumatologica.

Come spiegano il dott. Lorenzo Panella, Direttore del Dipartimento di Riabilitazione dell’ASST Gaetano Pini-CTO e la dott.ssa Laura Meani, Medico Fisiatra Responsabile dell’ambulatorio di Riabilitazione Reumatologica è importante inquadrare il malato reumatico tenendo conto non solo della terapia farmacologica, ma anche di tutti i provvedimenti necessari a ripristinare la funzionalità e a contrastare l’evoluzione della disabilità e dell’handicap al fine di migliorare la qualità di vita del paziente.

Prof. Roberto Caporali

“Per contrastare le malattie reumatiche è necessario un programma terapeutico multi e interdisciplinare che veda nella riabilitazione uno dei capisaldi della terapia sia nella fase acuta sia nella fase cronica. In quest’ottica il Reumatologo, il Fisiatra e il Fisioterapista possono in collaborazione gestire al meglio le diverse problematiche derivanti dalle patologie reumatiche”, sottolineano gli specialisti.

Spesso, invece, la riabilitazione nel malato reumatico viene vista come necessaria solo negli stadi già conclamati di disabilità; in realtà il trattamento riabilitativo dovrebbe essere attuato precocemente già alla diagnosi, in modo da evitare che insorgano le limitazioni funzionali o articolari che possono portare poi alla disabilità. “È stato dimostrato che la fisiochinesiterapia insieme con una regolare attività fisica porta grandi benefici alla riabilitazione dei pazienti con patologie reumatiche”, aggiunge la dott.ssa Meani.

A sottolineare il ruolo fondamentale della fisioterapia nel percorso di cura dei pazienti reumatologici è anche il prof. Roberto Caporali, Direttore del Dipartimento di Reumatologia dell’ASST Gaetano Pini-CTO: “La disponibilità di nuovi farmaci per il trattamento delle malattie reumatologiche rischia di oscurare l’importanza della terapia fisica che, invece, rimane un caposaldo del trattamento e che, assieme alla terapia farmacologica, permette di ottimizzare gli outcome a breve, medio e lungo termine dei nostri pazienti”.

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...