Genova, 15 giugno 2018 – Martedì 19 giugno, a partire dalle ore 9.00 fino alle ore 17.00, esperti provenienti da tutta Italia si riuniranno a Quarto per la Conferenza Nazionale sulle Patologie delle Dipendenze. Tema della giornata: Necessità di un cambiamento?
L’evento, organizzato da Asl3 in collaborazione con la Società Italiana di Alcologia (SIA), si pone come momento di riflessione della comunità scientifica su diagnosi e trattamento delle dipendenze, in relazione alle diverse valutazioni di ordine epidemiologico, biologico e alla luce delle recenti pubblicazioni sull’argomento.
Contesti che raggiungono un alto tasso di complessità anche in relazione alla crescita di uso di sostanze nel periodo adolescenziale e – più in generale – al costante incremento delle problematiche non collegate a sostanze ma a comportamenti (disturbi alimentari, addiction tecnologica, sex addiction, shopping compulsivo, azzardo ecc.).
Nell’ambito della giornata di studio, rivolta a Medici, Psicologi, Assistenti Sanitari, Dietiste, Educatori, Infermieri e Assistenti sociali, sarà presentato anche il position paper sul tema.
Presidenti del corso: Luigi Carlo Bottaro, Direttore Generale Asl3, e Gianni Testino, Responsabile Centro Alcologico Regionale e S.S.D. Alcol e patologie correlate di Asl3. Sede della Conferenza: aule 5/6 Formazione Asl3 via G. Maggio 6 Genova Quarto.