Roma, 31 marzo 2018 – “Pasqua insieme” a Catena Fiorello per i degenti del Policlinico Universitario A. Gemelli. È il titolo riassuntivo dei tre appuntamenti culturali curati dalla nota scrittrice e autrice televisiva nell’ambito della rassegna letteraria “Ci leggiamo al Gemelli”. L’obiettivo è di far trascorrere con leggerezza i giorni delle festività pasquali ai degenti costretti a rimanere in ospedale.
In particolare oggi, alle ore 15.30, sarà presentato il libro “Tutti gli uomini di Francesco” di Fabio Marchese Ragona edito da San Paolo. Domenica 1 aprile, giorno di Pasqua, alle ore 18.00, sarà proposto il libro “Se ricordi il mio nome” di Carla Vistarini edito da Corbaccio. E infine, lunedì 2 aprile, alle ore 17.00 “Ti vedo per la prima volta” di Diego Galdino edito da Sperilng & Kupfer.
L’idea della rassegna letteraria “Ci leggiamo al Gemelli”, il cui primo appuntamento si è svolto lo scorso 22 marzo, è nata dalla collaborazione tra la Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli e la scrittrice, autrice e conduttrice televisiva e prevede un ciclo di incontri con scrittori e protagonisti del panorama culturale italiano.
“Con ‘Ci Leggiamo al Gemelli’ ci auguriamo che l’ospedale venga vissuto come un luogo che, oltre a visite, analisi, e prestazioni sanitarie di pronto-soccorso, possa offrire anche occasioni di dialogo ed esperienze culturali – ha spiegato nell’occasione Catena Fiorello –. Un’opportunità importante per vivere in maniera speciale uno spazio di vissuto quotidiano, che offre non solo servizi di diagnosi e di cura”.
“Ci Leggiamo al Gemelli” è un progetto caratterizzato da una serie d’incontri e di spettacoli a cadenza mensile che trasformeranno la hall del Policlinico in un allegro salotto animato da incontri insoliti e stimolanti con protagonisti e testimoni della vita culturale italiana.
Numerosi gli ospiti che affronteranno tematiche inerenti la vita, i sentimenti e la salute, allo scopo di intrattenere in modo leggero e garbato i pazienti e gli ospiti del Gemelli assieme al personale medico e sanitario, agli studenti e ai volontari. Nel salotto di Catena Fiorello saranno presentate le ultime novità editoriali e si articoleranno con i suoi diversi ospiti anche dibattitti sui temi di attualità. Spazio anche alla musica.
“Ringrazio Catena Fiorello per l’amicizia e la disponibilità nell’accompagnarci in questa nuova iniziativa che ha la finalità di rendere l’ospedale sempre più accogliente – ha affermato il Presidente della Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli – IRCCS Giovanni Raimondi – L’umanizzazione della vita ospedaliera è elemento caratterizzante del Gemelli, perseguita anche attraverso diverse e consolidate iniziative culturali quali concerti musicali o proiezioni di film. L’ospedale, oltre ad assicurare le migliori terapie, può essere anche un luogo dove fare cultura e favorire incontri e confronto di opinioni”.