‘Pancreas Unit’, gruppi di lavoro coordinati dal prof. Sergio Alfieri

Roma, 20 marzo 2024 – “Ringrazio il Ministro Orazio Schillaci per la nomina a Coordinatore dei gruppi di lavoro della Cabina di regia per le ‘Pancreas Unit’ e per l’attenzione riservata a questo tema così rilevante”, questo il commento del prof. Sergio Alfieri, direttore del Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche di Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCSS, Ordinario di Chirurgia Generale all’Università Cattolica del Sacro Cuore e Direttore Clinico Scientifico dell’Ospedale Isola Tiberina-Gemelli Isola.

“I tre gruppi di lavoro della Cabina di regia (epidemiologia, prevenzione e ricerca; assistenza; formazione e accreditamento) – spiega il prof. Alfieri – andranno a definire i criteri per l’istituzione delle Pancreas Unit, dettagliandone le caratteristiche lungo tutto il percorso diagnostico-terapeutico-assistenziale, i volumi di attività dei singoli centri e i dati di outcome, per assicurare al cittadino la migliore assistenza. Come ha dimostrato l’esperienza delle Breast Unit, è questo l’approccio vincente”.

“Una volta definiti i criteri necessari per le Pancreas Unit – conclude il prof. Alfieri – questo documento verrà condiviso con la Conferenza Stato-Regioni. La creazione di una rete di ‘Pancreas Unit’ aiuterà anche la ricerca e la prevenzione”.

Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...