Ospedale San Raffaele e URI per la prevenzione del tumore alla prostata

loghi-san-raffaele+uri

Al via il concorso fotografico “Una foto, una porta… per raccontare il tuo prossimo primo passo”

ospedale-san-raffaele-milanoMilano, 19 ottobre 2015 – Nell’ottica di favorire la cultura della prevenzione, soprattutto in tema di problematiche urologiche maschili, il Dipartimento di Urologia con URI, l’Istituto di Ricerca Urologica dell’IRCCS Ospedale San Raffaele – una delle 18 strutture di eccellenza del Gruppo Ospedaliero San Donato – invita a partecipare online (http://www.ilprossimoprimopasso.it/) a un concorso fotografico, realizzando uno scatto che interpreti simbolicamente il gesto di aprire una porta verso il proprio prossimo primo passo.

Una commissione di esperti selezionerà la foto migliore. Il vincitore del contest diventerà il protagonista della live performance del maestro Maurizio Galimberti durante l’evento divulgativo “Prostata: un incontro con gli uomini” del 26 novembre a Milano, presso Palazzo Mezzanotte, e verrà ritratto in uno dei mosaici di polaroid che hanno reso Maurizio Galimberti uno dei fotografi più noti e apprezzati in tutto il mondo.

È sempre difficile fare il primo passo, in qualunque campo. Tuttavia, una volta che lo si è compiuto, il timore passa e lascia spazio a un percorso di comprensione e di crescita. Ciò è vero anche quando si parla di prevenzione del cancro alla prostata, una porta che molti uomini faticano ad aprire.

“Il nostro obiettivo – afferma il prof. Francesco Montorsi, primario dell’Unità Operativa di Urologia e direttore scientifico dell’IRCCS Ospedale San Raffaele – è avvicinare gli uomini ai temi della medicina e della scienza con un approccio divulgativo e rassicurante per sensibilizzarli sull’importanza della prevenzione e della cura”

Il prof. Andrea Salonia, urologo e andrologo, direttore di URI, l’Istituto di Ricerca Urologica dell’Ospedale San Raffaele, spiega: “Gli uomini, a differenza delle donne, spesso non percepiscono il valore del ‘prendersi cura di sé’. Trascurano la prevenzione e adottano un atteggiamento scaramantico che alla lunga risulta controproducente”.

Il contest fotografico sarà aperto solo a fotografi non professionisti dal giorno 28/09/2015 al 18/11/2015: possono partecipare tutti gli interessati residenti in Italia, di età superiore ai 18 anni.

Di seguito il programma della serata:

Programma serata contest fotografico San Raffaele

fonte: ufficio stampa

Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...