Roma, 21 marzo 2018 – Il cancro orale è tra le forme tumorali più diffuse al mondo, altamente invasivo e invalidante. Ogni tre ore un italiano muore a causa di questa grave malattia e l’elevato tasso di mortalità è dovuto al fatto che troppo spesso è scoperta in ritardo. Eppure, per imparare a difendersi, basterebbero uno stile di vita sano e visite periodiche di controllo della bocca.
Per questo ogni anno, il 20 marzo, si celebra in tutto il mondo la Giornata mondiale per la promozione della salute orale – World Oral Health Day – a cui partecipano le principali associazioni di dentisti.
“I tumori della bocca- commenta il presidente di Cao (Commissione albo odontoiatri) Roma e membro della Cao nazionale, Brunello Pollifrone – sono difficilmente diagnosticabili perché spesso possono essere confusi con semplici lesioni. E proprio per questo fare prevenzione è importantissimo”.
Tra tutti i carcinomi orali, ricorda quindi Pollifrone, il più aggressivo è quello che colpisce la lingua, perché “è una zona molto irrorata di sangue e la neoplasia entra subito in circolo. È per questo che ci stiamo battendo sulla prevenzione del cavo orale con i ‘dentisti sentinella’, un gruppo di professionisti volontari che, organizzato dall’Ordine di Roma e dagli altri nostri Ordini professionali, senza scopo di lucro, si pongono come punto di riferimento per prevenire le malattie, soprattutto le precancerose”.
È in programma per sabato 5 maggio 2018 l’Oral Cancer Day, in cui i dentisti di tutta Italia scenderanno in piazza per informare i cittadini e più di 8mila studi dentistici saranno a disposizione per effettuare visite gratuite.
“Fare prevenzione del cavo orale è importante ogni giorno e noi organizziamo attività tutto l’anno – aggiunge ancora Pollifrone – Il prossimo 5 maggio, in particolare, ci sarà però un grande evento a livello nazionale che vedrà coinvolte la Cao insieme ai sindacati di categoria, tutti impegnati a sensibilizzare i cittadini a fare prevenzione del carcinoma del cavo orale nelle principali piazze delle province italiane, da Enna fino ad Aosta, anche attraverso visite gratuite dei ‘dentisti sentinella’ in camper attrezzati”.