Pisa, 2 ottobre 2017 – Insieme all’Open Day sulla salute mentale parte, nel mese di ottobre, anche quello relativo alla menopausa con iniziative aperte alla popolazione femminile in tutti gli ospedali del network Bollini rosa che hanno aderito all’iniziativa di Onda-Osservatorio nazionale sulla salute della donna.
A Pisa si comincia il 18 ottobre con le visite di medicina complementare (ed eventuale trattamento) per le donne in menopausa fisiologica, per trattare i disturbi correlati come le vampate, la sudorazione, l’insonnia, l’alterazione dell’umore. La sede è l’Edificio 5 (Ospedale Santa Chiara – II piano, stanza 8), dalle 15.30 alle 19.30. È obbligatoria la prenotazione al numero 050993681 (dal lunedì al venerdì, dalle 8.00 alle 12.30, specificando “Open day menopausa”).
Il 19 ottobre, sempre al Santa Chiara, visita uro-ginecologica (per le donne in menopausa con disfunzioni del pavimento pelvico, prolasso uterino, disfunzioni urinarie etc.). La sede è sempre l’Edificio 5 (I piano, area ambulatoriale), dalle 15.00 alle 17.00. È necessario prenotare inviando una email a: elenoire.russo@gmail.com specificando: “Open Day Menopausa pavimento pelvico” e fornendo dati anagrafici e numero di telefono.
Infine, il 21 ottobre, all’Edificio 2 (Ospedale Santa Chiara, piano terra, ambulatorio n. 6) si effettuerà la densitometria ossea femorale, dalle 9.00 alle 13.00. Anche in questo caso è necessario prenotare telefonando al numero 050 992078 (dal lunedì al venerdì dalle 12.00 alle 14.00).
La menopausa è una tappa fisiologica nella vita della donna e rappresenta un momento particolarmente delicato per le profonde modificazioni fisiche e patologiche ad essa correlate.
Le reazioni e le modalità di risposta a questo grande cambiamento dipendono da numerosi fattori che possono influire in modo rilevante sulla qualità e sul benessere della donna. Fondamentale è il ruolo della prevenzione primaria e di una valutazione generale dello stato di salute per identificare situazioni di rischio e definire strategie efficaci di prevenzione e cura. A questo servono le iniziative promosse da Onda.
I servizi offerti sono consultabili sul sito www.bollinirosa.it dove è possibile visualizzare lelenco dei centri coinvolti con indicazioni su date, orari e modalità di prenotazione. Negli ospedali aderenti e sul sito www.ondaosservatorio.it sarà disponibile anche un dépliant informativo dedicato al benessere intimo e in particolare al problema dell’atrofia vulvo vaginale che interessa circa la metà delle donne in menopausa e che ha un impatto negativo sulla quotidianità e sull’intimità di coppia.
Tutte le attività organizzate in Aou pisana sono coordinate dalla referente aziendale per i Bollini rosa Federica Marchetti.