Open Day menopausa, visite gratuite all’Aou pisana

Pisa, 9 ottobre 2023 – C’è anche l’Aou pisana fra gli oltre 130 ospedali del network Bollini rosa nei quali Fondazione Onda, l’Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, ha promosso l’(H)-Open Day dedicato alla menopausa per il 18 ottobre, per informare la popolazione femminile sui cambiamenti che accompagnano la menopausa e sulle strategie comportamentali, diagnostiche e terapeutiche che consentono non solo di migliorare i disturbi che connotano le problematiche a breve termine, ma anche di prevenire e ridurre le complicanze a medio-lungo termine, come le malattie cardiovascolari, l’osteoporosi e le demenze.

La menopausa segna infatti la fine della capacità riproduttiva nella donna e rappresenta un periodo molto delicato, associato a una maggiore vulnerabilità fisica e psicologica. La mancanza degli estrogeni provoca alterazioni a livello del metabolismo osseo, lipidico e glucidico che incrementano il rischio delle patologie sopra elencate oltre a diabete, sovrappeso e obesità.

Pertanto, visto il progressivo allungamento dell’aspettativa di vita, è opportuno trascorrere questa lunga stagione che precede la senescenza con serenità e il più possibile in salute grazie all’adozione di uno stile di vita sano e attivo, di appropriate misure di diagnosi precoce e un ampio ventaglio di terapie ormonali sostitutive personalizzate, ove necessarie.

Tutti gli ospedali del network proporranno servizi gratuiti clinico-diagnostici e informativi alla popolazione femminile. Ecco l’offerta in Aou pisana:

Tutte le visite si terranno all’Edificio 5, II piano – Ospedale Santa Chiara (con prenotazione obbligatoria al numero 050/993681 dal lunedì al venerdì dalle 12.00 alle 14.00, specificando “iniziativa Bollini rosa”. Le prenotazioni avverranno in ordine cronologico fino a esaurimento dei posti disponibili);
Colposcopia: il 13 e il 20 ottobre, dalle 11.30 alle 12.30;
Vulvoscopia: il 17 ottobre dalle 11.30 alle 12.30.

Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...