Roma, 5 febbraio 2016 – Il Policlinico Umberto I di Roma aderisce alla Giornata Mondiale per l’Epilessia. L’8 febbraio i pazienti, adulti e bambini, potranno ricevere informazioni su tale patologia e potranno effettuare visite gratuite presso il dipartimento di Neurologia e Psichiatria.
L’Epilessia è una tra le malattie neurologiche più diffuse al mondo: in Italia quasi una persona su 100 soffre di questa patologia; si stima che nel nostro Paese colpisca circa 500.000 persone (oltre 20.000 a Roma) con oltre 30.000 nuovi casi l’anno e viene riconosciuta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità come “malattia sociale”. L’epilessia è una patologia cronica che interessa tutte le età della vita: in età infantile e adolescenziale registra un picco più alto sotto l’anno (130 casi su 100.000), ma sono sempre più frequenti anche i casi dell’anziano.
L’epilessia non è una malattia mentale, sebbene a causa di pregiudizi ed ignoranza molto radicati, spesso viene considerata tale. Questa patologia si manifesta sotto forma di disturbi improvvisi e transitori, le cosiddette crisi, che dipendono sostanzialmente da un’alterazione della funzionalità dei neuroni. Esistono crisi di entità e gravità differenti anche se la forma più conosciuta di crisi è quella “convulsiva”, in cui si cade a terra e si ha la perdita totale della coscienza. Le cause dell’epilessia sono molteplici, dai fattori genetici alle lesioni vere e proprie del cervello (esiti di traumi, tumori, ictus, etc.).
Di seguito i centri a cui rivolgersi per adulti e bambini:
ADULTI
BAMBINI
fonte: ufficio stampa