Open Day all’ospedale Galliera per reclutare donatori di midollo osseo e sangue

logo-ospedali-galliera-genova

ospedali-galliera-genova

Genova, 30 settembre 2019 – Nell’ambito di Match it now (l’evento nazionale dedicato alla donazione del midollo osseo e delle cellule staminali emopoietiche promosso dal Centro Nazionale Trapianti, Centro Nazionale Sangue, Registro Italiano Donatori di Midollo Osseo (IBMDR), dalla Federazione ADMO e dalla Federazione ADOCES, in collaborazione con l’associazione Adisco), il Servizio di Immunoematologia e Trasfusionale del Galliera e l’IBMDR organizzano, venerdì 4 ottobre, una giornata dedicata all’arruolamento di nuovi donatori di cellule staminali ematopoietiche.

Possono iscriversi coloro che hanno dai 18 anni ai 36 non compiuti, con peso corporeo superiore a 50 chili. La giornata prevede la possibilità di iscriversi al registro donatori e anche donare sangue dalle ore 7.30 a mezzogiorno. Coloro che vogliono solo iscriversi possono accedere al SIT Galliera dalle 7.30 alle 16.30 (padiglione D, via Mura delle Capuccine 14).

Le cellule staminali contenute nel midollo osseo possono curare i pazienti affetti da leucemie, linfomi, mielomi, disordini congeniti all’età pediatrica e, in casi particolari, malattie autoimmuni e tumori solidi. Quando non è possibile individuare un donatore compatibile all’interno della famiglia del paziente, i medici interrogano il Registro Italiano Donatori di Midollo Osseo (IBMDR), un database che raccoglie tutti i donatori volontari di cellule staminali emopoietiche. La compatibilità tra donatore volontario e ricevente è molto rara, nell’ordine di 1 su 100mila.

“Match it now” prenderà luce e colore nelle principali città italiane che hanno risposto positivamente all’appello degli organizzatori per illuminare un edificio o monumento rappresentativo. Anche Genova, il 4 ottobre, vedrà Palazzo Ducale e la fontana di Piazza De Ferrari illuminate di arancione per l’evento dedicato alla donazione di midollo osseo.

Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...