Roma, 21 settembre 2021 – Per meglio affrontare future minacce di pandemie, l’Organizzazione mondiale della sanità apre a Berlino un ‘Hub for Pandemic and Epidemic Intelligence’. Il centro è stato inaugurato dalla cancelliera tedesca Angela Merkel e dal direttore generale dell’Oms, Tedros Adhanom Ghebreyesus.
“Il mondo deve essere in grado di individuare eventi con potenziale pandemico e monitorare in tempo reale le misure di controllo delle malattie in modo da gestire efficacemente pandemie e rischi epidemiologici – ha dichiarato Tedros in un comunicato – L’Hub sarà cruciale in questo sforzo”.
Il nuovo centro, la cui direzione è affidata a Chikwe Ihekweazu, attuale capo dei Centri di controllo delle malattie della Nigeria, riceverà un’iniziale finanziamento tedesco di 100 milioni di dollari. L’obiettivo è di riunire specialisti di diverse discipline per condividere dati, informazioni e buone pratiche.
“Malgrado decenni d’investimenti, Covid-19 ha rivelato un grande gap nella capacità mondiale di prevedere, individuare, valutare e rispondere ai focolai che minacciano l’umanità – ha rimarcato Michael Ryan, direttore esecutivo dei programmi di emergenza dell’Oms – L’Hub punta a sviluppare l’accesso ai dati e gli strumenti analitici per superare questi gap, promuovendo la collaborazione e la condivisione, per proteggere il mondo da crisi future”.
(fonte: AIOM News)