Oggi l’Università Cattolica celebra la festa patronale del Sacro Cuore

logo-cattolica-def

Nell’occasione l’omaggio agli amici dell’Ateneo: al Cardinale Elio Sgreccia, Presidente Emerito della Pontificia Accademia per la Vita, ad Angelo Fiori, Professore Emerito di Medicina e chirurgia, e a Paolo Nusiner, Direttore generale del quotidiano “Avvenire”

Roma, 11 giugno 2015 – Con lo speciale omaggio agli amici dell’Università Cattolica culminano oggi, giovedì 11 giugno, a Roma, nell’Auditorium dell’Ateneo (largo F. Vito 1) le celebrazioni, che avranno inizio alle ore 17.30, per la festa patronale del Sacro Cuore.

Quest’anno il riconoscimento – tradizione della sede di Roma della Cattolica – è attribuito al Cardinale Elio Sgreccia, Presidente Emerito della Pontificia Accademia per la Vita, e ad Angelo Fiori, Professore Emerito di Medicina e chirurgia per il loro qualificato e prezioso servizio alla guida della rivista internazionale di Bioetica Medicina e Morale, iniziata nel 1951 dal fondatore dell’Università Cattolica Padre Agostino Gemelli e divenuta di fatto la prima rivista di bioetica. L’Ateneo rende omaggio anche al Dottor Paolo Nusiner, Direttore generale del quotidiano Avvenire, incarico che ricopre con dedizione e passione dal 2002, esprimendo un particolare apprezzamento per la sua opera di direzione di un’azienda editoriale che da decenni è voce e punto di riferimento dei cattolici italiani.

La cerimonia è presieduta dal Rettore dell’Università Cattolica Franco Anelli, dal Direttore amministrativo della Cattolica Marco Elefanti, dal Preside della Facoltà di Medicina e chirurgia Rocco Bellantone, dal Direttore della Sede di Roma della Cattolica Fabrizio Vicentini.

Alle ore 19.00, presso la Chiesa Centrale, la celebrazione eucaristica nella solennità del Sacro Cuore presieduta dal Cardinale Elio Sgreccia. Concelebra S.E. Monsignor Claudio Giuliodori, Assistente ecclesiastico generale dell’Università Cattolica.

In occasione della festa patronale vengono consegnate, com’è consuetudine della sede di Roma dell’Ateneo, le targhe di benemerenza al personale non docente della Facoltà di Medicina e chirurgia e del Policlinico Gemelli con 20 anni di servizio, per significare il ruolo prezioso di tutti gli operatori nella vita dell’Istituzione.

La cerimonia di consegna delle targhe è presentata dalla conduttrice e giornalista RAI Annalisa Manduca.

A conclusione della cerimonia la posa di una targa di ringraziamento dedicata alla Congregazione delle Ancelle del Sacro Cuore di Gesù, nel giardino antistante l’ingresso della Facoltà di Economia dell’Università Cattolica.

fonte: ufficio stampa

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...